Premessa
Con la rete pibinko.org dal 1994 ci si occupa di mappe, e dal 2008 di modi diversi di mappare, leggere il territorio, guardare a posti e situazioni minori o poco note, e magari trovare raccordi fra situazioni apparentemente sconnesse.
Si cominciò con iniziative di promozione del progetto OpenStreetMap. Da lì si passò alla BuioMetria Partecipativa, con la rilevazione di dati di qualità del cielo notturno, alle mappe di comunità in aree rurali, divagazioni sugli alberi di Natale a uncinetto, e via mappando.



Come mai? All’inizio si trattava di promuovere le tecnologie (il software libero)…nel tempo ci siamo trovati a promuovere sempre meno tecnologie e sempre più persone e territori..ovviamente con mappe al seguito, e spesso con effetti inaspettati.
A caccia di odonimi
Nelle scorse settimane abbiamo rimesso mano a uno dei filoni che ci incuriosiscono…i nomi delle vie (o meglio gli odonimi), pescando dall’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane, rilasciato nel febbraio 2025 da ISTAT e Agenzie delle Entrate. L’archivio non è completo al 100% su tutto il territorio nazionale (all’agosto 2025 mancano all’appello tre comuni su 7896), ma è sempre tanta roba: oltre un milione e duecentomila vie, strade, piazze, vicoli ecc.
Per fare qualche “saggio”, abbiamo scelto tre temi: i cantanti (pop), gli stati europei, e gli animali (di terra)..abbiamo scoperto vie col nome di Jimi Hendrix, strade dedicate ai criceti, che le vie “Magna Grecia” sono tutte in…Magna Grecia…e altre amenità.
Potete trovare gli articoli dettagliati qui:
- I cantanti pop/rock: https://www.pibinko.org/stradario-istat-versione-pop-rock/
- Gli stati europei: https://www.pibinko.org/mi-scusi-dove-via-liechtenstein/
- Gli animali di terra: https://www.pibinko.org/ci-son-due-coccodrilli-un-orango-tango/
La procedura di estrazione che (oggi tocca scriverlo) non utilizza “intelligenza artificiale” ma è stata scritta da noi, dovrà essere affinata per migliorare casi di alcuni “falsi positivi” e altri tecnicismi, ma intanto ci fa piacere condividere questi primi risultati.
Vi invitiamo a rivedere nel dettaglio i risultati di queste “estrazioni”, e se avete commenti o segnalazioni, a scrivere a micalosapevo@pibinko.org o contattate il 3317539228. Potrebbe essere una versione nuova dell’intramontabile gioco di “nomi, cose, città”? Ringraziamo intanto Tony di Viterbo e Beppe di Milano per i riscontri, e alle prossime analisi!
p.s. Sì: c’è anche via Anagrafe Italiani Residenti Estero, a Torri di Quartesolo (VI)…e ben tre vie dell’anagrafe (fra Toscana e Friuli).
p.p.s. Ricordate anche: https://www.pibinko.org/sostieni/
