Martedì 30-7-19: seminario su “Lo scattering atmosferico e la visibilità del cielo notturno”di Zoltán Kolláth alla Fondazione E. Mach, S. Michele all’Adige (TN)

Il seminario sarà alle 14.30

La misurazione della qualità del cielo notturno è necessaria per valutare l’inquinamento luminoso e stimarne l’evoluzione. Questa deriva dalla combinazione di impianti di illuminazione esistenti e nuovi, e l’applicazione di misure di contenimento per ridurre la quantità di flusso luminoso in uscita dalle aree principali in cui la luce serve (e può generale abbagliamento e luminescenza del cielo), e minimizzare i livelli di luce blu, in crescita a causa della diffusione di luci di nuova generazione. Tali misure sono importanti soprattutto in relazione alle aree protette, in cui l’impiego di fotocamere digitali è diventato una routine. Purtroppo queste osservazioni non hanno informazioni sul rapporto fra radianza del cielo e lunghezza d’onda. Per questo abbiamo iniziato un rilievo spettrale della qualità del cielo in parallel alle misure di radianza “a tutto cielo”. Per interpretare le misure, abbiamo anche svolto simulazioni col metodo Monte Carlo considerando le sorgenti di luce dominanti nei dintorni delle zone di misura. Abbiamo studiato l’effetto di condizioni atmosferiche differenti considerando come riferimento dei profili tipo di nubi e di aerosolo. La struttura degli strati di aerosol ha un impatto significativo sulla distribuzione della radianza del cielo notturno, ma viene trascurato nella maggior parte dei modelli recenti per l’inquinamento luminoso. Presenterò i primi risultati ottenuti nel parco delle stelle di Zselic Starry Sky Park, nel contesto di un programma di oltre quindici anni per la protezione e la promozione del cielo notturno in varie riserve naturali in Ungheria.

La visita alla Fondazione Mach è parte di una missione in Italia con il progetto BuioMetria Partecipativa, attivo dal 2008 nella protezione e promozione interdisciplinare del cielo notturno.

Zoltán Kolláth,

Zoltán Kolláth, professore di astrofisica presso il Savaria University Centre, Eötvös Loránd University, Szombathely, Ungheria. Il Prof. Kolláth è un’autorità mondiale nel settore degli studi sull’inquinamento luminoso, nonché della valorizzazione del cielo notturno come risorsa. E’ stato il creatore di uno dei primi parchi delle stelle internazionali in Europa, la zona di tutela paesaggistica di Zselic, e ha da molti anni un ruolo di guida nella protezione dei cieli notturni in Ungheria, con il riconoscimento di tre parchi certificati dalla International Dark Sky association.

Al momento il professore è responsabile di un grosso progetto nazionale per lo sviluppo di attività di ricerca scientifica su tutti gli aspetti dell’inquinamento luminoso, fra cui la realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione sostenibile. Come astrofisico, si occupa delle dinamiche delle stelle pulsanti. E’ inoltre molto attivo nella divulgazione anche in questo settore, ad esempio curando la sonorizzazione di segnali astronomici che sono stati utilizzati in mostre e composizioni musicali, fra cui un brano di John Legend.