M(‘)appare Tilane: il giro del mondo in 80 giorni partendo da una biblioteca (e tornandoci)

La biblioteca di Tilane, a Paderno Dugnano, è attiva come spazio dal 2009 e fa parte nella rete di Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (CSBNO), che comprende quasi settanta fra biblioteche e scuole al servizio dell’area a nord-ovest della provincia di Milano.

Il 28 novembre da Tilane partirà una campagna di mappatura partecipativa in cui gli utenti e i lettori diventeranno esploratori e ricercatori, arrivando a creare la prima versione di una sorta di guida escursionistica che comprenderà sia percorsi “fisici”, percorribili a piedi o in bicicletta, che percorsi immaginari, a partire da libri, riviste e altri articoli disponibili per il prestito o la consultazione.

Il risultato di questo esercizio di rilievo e scrittura collaborativa sarà un blog, in cui chi andrà a m(‘)appare riporterà impressioni e note di campo, e una mappa interattiva in cui saranno visionabili i percorsi e da cui sarà possibile scaricare tracce (non necessariamente tracce GPS) che consentiranno ad altri visitatori di ripercorrere le stesse esperienze, o di crearne di nuove a partire da quelle esistenti.

La peculiarità, rispetto ad altri prodotti turistici/escursionistici, è che i percorsi che troverete in M(‘)appare Tilane non solo sono passeggiate o visite guidate nella biblioteca (che già vengono proposte fra le attività culturali della struttura), ma possono rappresentare dei veri e propri “viaggi”, tra fantasia, esercizio fisico, fotografia, scrittura e altre arti e discipline, con la base comune di una mappa del territorio.

Chi può m(‘)appare Tilane?

m(‘)appare Tilane è per tutti. In particolare, la biblioteca è interessata a coinvolgere persone fra i 14 e i 35 anni. Se ne avete di meno potete farvi accompagnare dallo zio, e se ne avete di più potete portare la nipote, e più o meno dovrebbe tornare la fascia di età.

Quando si va a m(‘)appare Tilane?

2025

  • Venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 19
  • Sabato 29 novembre, dalle 15 alle 19
  • Venerdì 19 dicembre, dalle 15 alle 19
  • Sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 19

2026

  • Venerdì 16 gennaio, dalle 15 alle 19
  • Sabato 17 gennaio, dalle 15 alle 19

Oltre ai ritrovi di persona in biblioteca, ci saranno poi modi per comunicare online, tra un appuntamento e l’altro.

Per partecipare: bisogna iscriversi

Il modulo di iscrizione per venire a m(‘)appare Tilane è alla pagina: https://www.mappare.org/it/tilane/

Non sono necessarie particolari competenze informatiche o escursionistiche. L’importante è che siate persone curiose e aperte a collaborare in gruppi un po’ eterogenei. Il resto viene da sé.

Se avete uno smartphone, può essere utile anche se, e fa strano scriverlo nel 2025..non è necessario per m(‘)appare!

L’iscrizione è gratuita.

Link di approfondimento

L’ideatore

Andrea Giacomelli, noto pibinko, è laureato in ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (DSPT) nel 1993 e ha un dottorato di ricerca in ingegneria idraulica (1997), entrambi al Politecnico di Milano. Si è specializzato in cartografia digitale e basi di dati ambientali, con esperienze in decine di progetti di ricerca e ingegneria ambientale internazionali, facendo parte del gruppo di progettazione del più grande impianto di fitodepurazione in Europa, e collaborando a livello comunitario come facilitatore nella redazione della Direttiva INSPIRE sulle infrastrutture dati territoriali e come esperto nella definizione della posizione UE rispetto alla Digital Earth. Dal 2006 ha iniziato a sviluppare una linea di attività inizialmente considerate sconnesse dal suo percorso “tecnologico”, scrivendo la sceneggiatura di un film horror e producendolo assieme al regista Lucio Monocrom, organizzando la missione di un gruppo di venti rappresentanti di un antico gioco di palla dalla bassa Toscana a Chicago e lanciando nel 2008 un progetto di citizen science (la BuioMetria Partecipativa). La BMP fu preceduta dalla campagna m(‘)appare Milano, in cui per tre mesi, in collaborazione con la trasmissione Mente Locale di Radio Popolare, cittadini furono invitati a fare quello che si farà a Tilane. A partire da questo “melting pot” di iniziative, pibinko ha sviluppato assieme a una squadra di collaboratori variabile nel tempo ma costante per curiosità dei personaggi coinvolti una serie di esperienze che sono il complemento di quelle ingegneristiche (in cui rimane comunque impegnato) in termini di creatività e relazioni umane. Dal 2015 ha iniziato a lavorare sul filone “arte e scienza”, arrivando a costituire nel 2018, assieme a Dario Canal, Simone Sandrucci e Wolfgang Scheibe, la Jug Band dalle Colline Metallifere.

Il progetto M(‘)appare Tilane si raccorda inoltre con uni*rural*, il corso di formazione non formale avviato nell’ottobre 2025 sempre dalla rete pibinko.org, in collaborazione con professori e ricercatori di varie istituzioni (Politecnico di Milano, Università di Pisa, Istituto di Bioeconomia del CNR di Firenze e Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna).