Chi la vede è bravo - conco(r)so fotografico

pibinko.org in collaborazione con il Toscana Foto Festival e con le comunità ludiche di Torniella, Piloni, Scalvaia, Vetulonia, Tirli e Ciciano indice il conco(r)so fotografico "Chi la vede è bravo".

Il conco(r)so viene svolto in abbinamento e come naturale prosecuzione della mostra Le Palline sulle colline ed è patrocinato dal Comune di Roccastrada, dalla Provincia di Grosseto, e dal Toscana Foto Festival.

Il conco(r)so fotografico "Chi la vede è bravo" si propone di raccogliere una serie di scatti che hanno come tema il gioco della Palla 21/Palla Eh!, i luoghi in cui si svolgono i tornei, le persone che vi partecipano, sia spettatori che giocatori, gli umori, le sconfitte, le tensioni, le relazioni, le vittorie e..., chi la vede è bravo, la caratteristica pallina, protagonista dell’evento.

Non a caso il conco(r)so è stato organizzato nei mesi a cavallo tra luglio e agosto: proprio durante il periodo estivo sarà possibile immergersi nell’affascinante atmosfera ludica attraverso le partite che si svolgeranno a nei diversi borghi altomaremmani e bassosenesi (vedi calendario).

REGOLAMENTO

  1. L'iscrizione al conco(r)so avviene nella piazza del paese, in occasione di ogni torneo. Sarà disponibile in loco un banchetto con i moduli da compilare.
  2. L'iscrizione al conco(r)so è gratuita.
  3. Ogni fotografo può presentare una fotografia per ogni torneo oppure più foto per uno o più tornei, fino a un massimo di sei foto. A Ciascuna fotografia deve corrispondere l'iscrizione di una persona fisica. All'atto dell'iscrizione ogni fotografo riceverà un codice di tre cifre che lo identificherà per tutto il conco(r)so.
  4. Il formato di trasmissione delle foto deve essere esclusivamente digitale. Le fotografie possono essere modificate tramite programmi di elaborazione, la creatività può avere il suo sfogo, l’importante è che la figura rimanga riconoscibile.
  5. Le fotografie possono essere realizzate con qualsiasi dispositivo atto a ritrarre immagini fisse (macchina fotografica, telefonino, videocamera, web cam da PC). Le immagini tratte da filmati, tuttavia, saranno penalizzate rispetto a quelle realizzate con macchine fotografiche.
  6. il file di una foto dovrà essere nominato utilizzando una combinazione del nome del paese e del codice di tre cifre ricevuto (ve per Vetulonia, ti per Tirli, to per Torniella, sc per Scalvaia, ci per Ciciano). Esempio: per una foto scattata a Torniella il file deve essere nominato secondo questa dicitura: to123 (dove 123 sarà il codice che verrà di volta in volta dato al momento dell’iscrizione).
  7. Foto che non rispettino questa convenzione nel nome del file saranno escluse da future valutazioni nel conco(r)so.
  8. Le foto del conco(r)so dovranno essere pubblicate in licenza Creative Commons (secondo la licenza preferita). Se non si è mai sentito parlare della licenza visitare il sito http://www.creativecommons.it
  9. All'atto dell'iscrizione verrà verificato il mezzo con cui i fotografi hanno raggiunto il paese e la distanza da cui arrivano.
  10. Tali dati consentiranno di calcolare in modo speditivo l'impronta ecologica della partecipazione al conco(r)so. In sede di valutazione delle foto, l'impronta ecologica costituirà un parametro di valutazione.
  11. Tutte le foto ricevute saranno pubblicizzate attraverso il sito web, con visibilità proporzionale alla valutazione finale della foto.
  12. Per l'invio delle foto all'attenzione della giuria, gli iscritti sono pregati di contattare preventivamente la segreteria del conco(r)so all'indirizzo lepallinesullecolline@pibinko.org
  13. Le foto vincitrici e quelle menzionate saranno riutilizzate, nel rispetto della licenza Creative Commons, per la riproduzione di stampe da esporre nei locali delle comunità ludiche, per eventuali cartelle stampa, in occasione di successive mostre in Italia e all'estero, e in altre situazioni analoghe.

Giuria tecnica, giuria popolare e commissione di valutazione

Una volta chiusa la fase dei tornei, le foto inviate saranno valutate da una giuria tecnica e da una giuria popolare, e infine classificate da una commissione giudicatrice

La giuria tecnica sarà composta fotografi selezionati dal Toscana Foto Festival.

La giuria popolare sarà composta dalle comunità ludiche stesse: le foto saranno esposte attraverso vecchi PC o tramite pannelli con sistema operativo Linux o altra forma di fruizione condivisa (ad esempio stampe cartacee attaccate al muro) nei bar dei paesi. Negli stessi locali si troverà un'urna. Gli avventori del bar potranno votare attraverso bigliettini in cui scriveranno il numero della foto preferita.

Il giudizio finale riguardo le fotografie sarà espresso da una commissione giudicatrice, combinando in modo insindacabile il giudizio tecnico e quello popolare.

La commissione sarà composta da esperti a livello nazionale nel campo dei rispettivi settori (giornalisti, esperti del gioco, ingegneri ambientali, ecc.).

Premi e menzioni speciali

Premi

La premiazione delle foto vincenti avverrà nel mese di ottobre. Comunicazione su data e sede della premiazione sarà data entro il mese di settembre

La miglior foto scattata da fotografi residenti "nella zona della palla" sarà premiata con l'iscrizione gratuita a un workshop del Toscana Foto Festival edizione 2009.

La miglior foto scattata da fotografi residenti "fuori dalla zona della palla" cesto colmo di prodotti agroalimentari tipici del territorio maremmano recapitato presso il domicilio del vincitore.

La delimitazione esatta della "zona della palla" sarà confermata al termine dei tornei di palla, sulla base delle iscrizioni effettivamente ricevute.

Menzioni

Il sudore non è mai stato così vincente! Verrà data speciale menzione ai fotografi più sudati (ad esempio perché hanno raggiunto la sede di un torneo in bicicletta) all'atto dell'iscrizione, indice dell’elevata consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile...nonché di un buon paio di gambe.

È comunque consentito anche proporsi con strategie alternative per la riduzione dei consumi complessivi necessari allo svolgimento del conco(r)so (ad esempio, farsi dare un passaggio da qualcuno)

Calendario dei tornei

LocalitàData
Vetulonia (GR)12-13 luglio
Scalvaia (SI)26-27 luglio
Ciciano (SI)2-3 agosto
Piloni (GR)9-10 agosto
Torniella (GR)16-17 agosto
Tirli (GR)data da confermare (al 25-6-2008).
Prevedibilmente entro metà settembre
e comunque di sabato e domenica.

Per ogni chiarimento

Scrivere a lepallinesullecolline@pibinko.org


Link: La mostra Altre cose