Questo il titolo della festa di presentazione della giovanissima associazione di promozione sociale La Murciaiola nata da poco più di una settimana con sede a Murci (Scansano) frazione di confine tra il comune di Scansano e quello di Roccalbegna.
La serata si è svolta nella sede provvisoria (una delle sedi ‘diffuse’ di cui intende servirsi l’associazione) chiamata Bat-taverna di Zefiro Drieghe Marchiò, consigliere dell’associazione e ha registrato almeno una cinquantina di presenze tra abitanti di Murci e dintorni, istituzioni e associazioni locali (la sindaca Bice Ginesi e l’assessore Alessandro Fulda, la Pro-Murci, il circolino Play ACLI del paese e la pizzeria ristornate Asino Vola) ma anche ospiti da altri paesi come l’assessore alla cultura di Semproniano e le ragazze della cooperativa di comunità David Lazzaretti di Roccalbegna.
La serata si è aperta con il discorso introduttivo della presidente Irene Pellegrini e della vice-presidente Franca Dioli. L’associazione è ispirata da alcuni ideali che intende porre alla base di tutte le sue iniziative:
. De-territorializzazione: lontana dai campanilismi e dai localismi, i confini de La Murciaiola non saranno territoriali ma definiti dalle relazioni tra le persone che vivono e frequentano i luoghi marginali dell’entroterra rurale. La Murciaiola ha una dimensione multiculturale e plurilinguistica e mette al centro dei suoi obbiettivi l’inclusione sociale e attiva delle minoranze.
. Intergenerazionalità: la media della popolazione italiana e in particolar modo di quella rurale è molto alta. Il dialogo tra le nuove e le vecchie generazioni, nonché le politiche per l’invecchiamento attivo saranno al centro delle attività dell’associazione
. Contaminazione delle culture e dei linguaggi: La Murciaiola intende rimettere al centro della vita associativa e sociale i tanti aspetti della cultura. Quella materiale dei saperi artigiani e quella immateriale dell’arte, della musica e della letteratura. Inoltre, coerente con una versione glocale delle sue attività, l’associazione proverà a mischiare le carte della produzione della conoscenza combinando linguaggi metropolitani e rurali attraverso attività formative itineranti, soggiorni culturali e artistici e altre iniziative in via di sperimentazione.
Sulle pareti della taverna dove si è svolta la festa di presentazione sono stati appesi alcuni cartelli esplicativi con le attività che l’associazione intende iniziare nei prossimi mesi e per le quelli cerca associati.
Già in corso grazie alle attività dei suoi fondatori e associati, La Murciaiola propone corsi di italiano come lingua straniera, letture collettive ad alta voce e passeggiate escursionistiche.
Per informazioni, adesioni e comunicazioni: lamurciaiola@gmail.com o Irene: 3287178272 (preferibile WhatsApp)
- Instagram: la_murciaiola
- https://www.facebook.com/profile.php?id=61582071928563&sk=about
- sito web in costruzione: www.lamurciaiola.it
[articolo di Irene Pellegrini]



