La Jubelfesta a Tatti (GR): com’è andata?

Ricordiamo che il sottotitolo della manifestazione era “Musica, mappe, stampe e vinili…dai colli, dalle valli, dalle piane e dai fienili…

Per chi ha fretta

Così:

Se siete interessati a replicare questa “experience” da voi: info & booking: jugbandcm@pibinko.org o 3317539228.

Per chi ha meno fretta

Se non l’avete già vista, una presentazione della festa è qua: https://www.pibinko.org/jubelfesta/

Quanti erano?

In una riunione tenutasi verso il 12 settembre con i ragazzi del Circolarte (lo spazio dove si doveva tenere la micromostra e che gestiva il bar) la domanda numero uno era: quanta gente verrà? Come sempre, è difficile contare le persone in un evento di questo tipo.

Le stime, fatta la media di tre o quattro pareri di gente alla fine della giornata sono fra le 80 e le 100 anime saltellanti alla fine dell’evento. Diciamo 90. Con una popolazione di 189 abitanti (ISTAT, 2021). Diciamo che è come se a Massa Marittima (GR) fossero andate a un evento 2500 persone, o 30000 a Grosseto, o seicentomila a Milano [1].

Sulla base dei dati raccolti con le preiscrizioni, su 37 persone che si erano segnate, il 70% venivano da fuori paese (con gente che è arrivata anche da Piombino). Ora, è più probabile che i residenti abbiano considerato meno l’esistenza del modulo di iscrizione, per cui diciamo -alla Trilussa- che i presenti non residenti fossero la metà dei partecipanti (a occhio c’erano un sacco di persone non del paese). Abbiamo quindi una situazione in cui per quattro ore a Tatti abbiamo avuto presenze da fuori equivalenti a circa il 25% della popolazione residente.

L’altro elemento da considerare è che è stata una giornata di fine estate perfetta, sole, calduccio, brezza ogni tanto. Queste persone hanno quindi preferito venire in un borgo rurale minore a partecipare a un evento di cui molti non capivano bene il contenuto, piuttosto che andare al mare (essendo il bacino di utenza di Tatti a contatto con la costa tra la bassa provincia di Livorno e Grosseto)

Nelle iniziative organizzate dalla rete pibinko.org questa non è una novità…anche se l’esito non è mai da dare per scontato, quando si decide di organizzare un evento, men che meno un evento interdisciplinare.

Una cosa simile capitò a cavallo fra il 2009 e il 2010 a Torniella, frazione di Roccastrada (GR), in cui si fece una festa di “capo danno” in cui arrivano 40 ospiti da fuori paese (allora sui 400 residenti), di cui una metà soggiornarono per tre giorni e due notti per una “experience” che alcuni ancora oggi definiscono “oltre Jodorowski”. Abbiamo poi visto e vissuto varie altre occasioni simili. Vi invito a leggere questo articolo sugli effetti della rete pibinko.org del 2023 per un approfondimento..i dati non sono aggiornati, ma lo spirito del discorso è sempre valido.

Ecc. ecc. – vedi http://www.pibinko.org/promozione-comunicazione-facilitazione/ per un elenco di iniziative organizzate dalla rete pibinko.org a partire dal 2007 (con un “prologo” di cose che parte dal 2000) e che non include una serie di concerti con la Jug Band Colline Metallifere a partire dal 2018. Quelli li trovate qui: https://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/esibizioni/

Da dove venivano?

Come punti più a nord di cui abbiamo conoscenza, ci ha fatto piacere la visita di Benedetta e Vito da La California, frazione di Bibbona (LI) e di Stefano e Marusca (la fan n° 1 di Simone Sandrucci) da Pomarance (PI). Un’oretta di viaggio in auto. Da sud non mi è chiaro.

Cosa volevano?

Forse un fiorino? No, quello caso mai dovevamo chiederlo noi… ma qua la dissertazione potrebbe farsi lunga. Già troppe persone mi dicono che scrivo troppo, e comunque ho anche altre cose da fare, tipo mezza giornata di ferie dopo un mese di organizzazione della Jubelfesta, in mezzo ad altri progetti…

Il micromuseo itinterante della rete pibinko.org, in versione Jubelfesta.

per questo mi limito a ricordare un paio di appuntamenti (trovate via via tutto su https://www.pibinko.org/calendario/).

Chi dei partecipanti volesse a questo punto rileggere la presentazione della Jubelfesta, alla luce della “experience” vissuta, può rivedersi: https://www.pibinko.org/si-avvicina-lesta-la-nostra-jubelfesta-tatti-gr-21-9-25/, e ci fa piacere se ci dà un riscontro (micalosapevo@pibinko.org o 3317539228).

Ringraziamenti

Circolarte Tatti, Amministrazione Separata Beni Usi Civici di Tatti, Le Rose Selvatiche di Tatti, Tattistampa, Terre Sospese APS, Claudio Spinosi detto Bob, Anna Giacomelli, il Posto Pubblico F.lli Cech, Fabrizio Malvicini , Erik il Vichingo (per il video) e Susan Gluth (sì…nello svolgimento della festa ci eravamo scordati che il tutto era nato per rispondere alla domanda della regista tedesca che sta girando per ARTE TV un documentario su alcuni teutonici trasferitisi in Maremma: “ma quanta gente ci potrà essere a Tatti il 21 settembre per girare l’ultima scena del documentario?”).

  • Se avete video o foto della Jubelfesta che vi fa piacere condividere, scrivere a micalosapevo@pibinko.org o 3317539228, così prepariamo un reportage fatto meglio.
  • Per altre informazioni e booking della Jug Band Colline Metallifere come intrattenimento interdisciplinare: jugbandcm@pibinko.org o 3317539228.

Sigla

Brufolazzi, tapparella giù e poltiglia più ascella purificata: ti ricordi
che meraviglia la festa delle medie?
“Tu non vieni”. Non importa, sai, ci avevo judo. Ma se serve vi porto i dischi così potrete ballare i lenti, “Porta pure ma non entri”.

Ma perché siete così? Io che credevo, io che speravo. Parteciperò, mi
autoinviterò, dannata festa delle medie.
Mi presento: burp, haha, ciao ragazzi. Faccio un vento e gli cambio il
clima, temporeggio bevendo spuma chiedo fonzi e mi danno avanzi. Cristo,
perché?

Parapiglia. scatta il gioco della bottiglia Se avrò culo potrò
“Tu non giochi” baciare. “Ahhiam fatto le squadre prima” palpare “Ma se aspetti fra un po’ finiamo” amare.
Sì va be’ però poi balliamo, “Non ci rompere i coglioni”.

Sul piatto gira un geghegé, danzo da solo e me ne vanto. Fantastico zimbello, io Non
consumerò, non deglutirò questa amarissima aranciata.

No, invitato no. niente fonzi no sul bicchiere no niente nome ho.
Ballo lento no, ballo forte no, la bottiglia no, gioco scopa no. Amicizia
no, cortesia no, convenienza no, ampio parcheggio no.

Basta Questa festa è insoddifacente, ma ne ho un’altra nella mia mente. Una festa molto
particolare dove saranno invitati tutti: molti amici, molti nemici anche Panino.


Forza, Panino.

[1] non funziona proprio così, ma fa più effetto ;)