The May 19 “mapperitivo” in Roccatederighi…how did it go?

[TO BE TRANSLATED]

Piacevole atmosfera ieri sera all’Enoteca Le Volte di Roccatederighi (GR) per il “mapperitivo” legato al progetto di mappatura di comunità della rete pibinko.org. Se vi siete persi la presentazione dell’evento, vedete questo articolo.

Di solito ci siamo stati a suonare…questa volta si sono messe sul tavolo mappe di varie generazioni: una carta del Touring Club Italiano degli anni ’30 in cui Ribolla ancora non era ancora sulla mappa, ma veniva identificata come “Cava di lignite di Casteani” e la via Aurelia veniva chiamata via Emilia (?), copie delle mappe di comunità della Val di Farma, di Tatti e di Follonica, una mappa della qualità del cielo notturno del 2001 e una mappa dell’Iran del 1976 (perché?), e necessariamente un computer con un software libero per sistemi informativi territoriali (QGIS) e vari strati informativi caricati.

Tutti questi supporti cartografici fanno parte di un più esteso archivio nella “cosoteca” della rete pibinko.org e, come in tutti i giochi di carte, all’inizio della partita vengono distribuiti sul tavolo:

A partire da questi spunti, assieme a una breve presentazione di “chi siamo, che cosa facciamo” si è innescato un confronto in cui si è spaziato da questioni storiche (l’affresco di Guidoriccio da Fogliano), all’identificazione di personaggi che potranno contribuire alla mappa di comunità dei dintorni della “Rocca”, e abbiamo segnato un paio di punti fra Meleta (La crocina) e Sassoforte (Fonte al pidocchio), così, per vedere l’effetto che fa.

Grazie a Stefano, Cristiano, Francesca, Gerri, Gionni e Fabio per la partecipazione e arrivederci alle prossime (data da confermare ma verosimilmente in giugno). Se siete interessati a organizzare altri “mapperitivi” dalle vostre parti: micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228