Al via il progetto “più strada per tutti” della Jug Band Colline Metallifere, in collaborazione con chi collabora

Dopo il ciclo di interviste Zoom tenuto tra febbraio e il primo sabato di marzo su cultura, ambiente, innovazione libera e musica, ecco a voi una nuova proposta dal collettivo internazionale e intergerazionale che dal 2018 propote attività “conceTTistiche” con base nelle Colline Metallifere toscane, e attività qua e là.

Negli anni passati ci era capitato via via di tenere jam session e situazioni di performance estemporanee. Nel 2021, con l’avvio della stagione calda, con la Jug Band Collein Metallifere (e come molti altri) abbiamo deciso di organizzare eventi come artisti di strada in forma più strutturata. Per questo ci siamo confrontati con vari regolamenti e procedure per il rilascio dei permessi che, come tutte le cose italiane, variano da Comune a Comune. Del resto, la diversità del territorio è il nostro bello…

Quest’anno ci stavamo rimettendo nell’ordine di idee di fare un’altra stagione di arte di strada, ma anche di provare a costruire sull’esperienza dell’anno scorso. E dare una mano a un settore le cui energie già messe alla prova nel 2020-2021, che devono essere più dedicate a fare arte e meno a passare tempo fra siti web e URP a trovare moduli e regolamenti.

Per questo abbiamo messo insieme una piccola redazione composta al momento dal gruppo base della JBCM (Dario Canal, Simone Sandrucci, Wolfgang Scheibe e Jack O’Malley alias pibinko), assieme a Peter Barbers “casternovino” a Bologna e Andy Rocchi romagnolo a Grosseto, e nelle prossime settimane andremo a estendere le informazioni che avevmo già raccolto l’anno scorso su alcuni comuni in provincia di Grosseto e a condividerle.

Potete consultare l’elenco/atlante dalla pagina: https://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/piu-strada-per-tutti/ e le istruzioni per partecipare o sostenere il progetto alla pagina: https://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/istruzioni-per-avere-piu-strada-per-tutti/

Al momento l’atlante ha più la forma di un breve elenco, ma non appena arriveremo alla minima massa critica utile per darvi una mappa, la vedrete comparire in pochi clic (grazie all’esperienza mappatoria di pibinko)

Per altre informazioni: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228