(col metro) La “rimappa” con la Jug Band Colline Metallifere al Moderno di Roccastrada (GR): sabato 7 marzo ore 18

Un metro può avere varie funzioni in questa stagione.

Aggiornamento del 6 marzo: tutto confermato per il ritrovo per la sintesi sulla mappa di comunità di Roccastrada. Unica variante: promemoria sulle indicazioni del DPCM 4-3-2020. Arrivederci a sabato 7!


Un momento del geoaperitivo del 29 febbraio.

Sabato 7 marzo al Bar Moderno di Roccastrada, appuntamento con Mirko, Francesco e chi vuole per vedere come si è sviluppata nel corso della settimana la “mappa di comunità” avviata il 29 febbraio in occasione del “geoaperitivo” con la Jug Band Colline Metallifere. Sabato scorso la cosa ha funzionato molto bene, e diverse persone esperte del territorio in vari momenti della serata hanno trascritto nomi di punti e zone in un raggio di circa 3 km attorno al capoluogo di questo comune a metà fra la piana del Bruna e le colline metallifere. Trovate in questo articolo un breve reportage. dell’evento del 29 scorso.

La zona tratteggiata è quella proposta come esercizio per i geoaperitivi al Moderno. A ovest e a nord i punti raccolti a oggi fra Tatti e Val di Farma, in eventi simili.

Nell’appuntamento di sabato 7 si poseranno gli strumenti musicali (si poseranno?) e a fianco della mappa in via di compilazione al bar si metteranno in funzione PC e software di mappatura open source per far vedere come dalla mappa cartacea si passa a una mappa digitale libera, si vedrà come questa mappa si può collegare con le mappe di comunità già realizzate gli anni scorsi in zone vicine, e si ragionerà di possibili sviluppi.

Alle tastiere (del computer) avremo Jack O’Malley. Nella Jug Band Colline Metallifere è il batterista con derive chitarristiche, ma “di giorno” è dottore di ricerca con 25 anni di esperienza internazionale nel campo dei sistemi informativi territoriali e dal 2008 promotore di mappe partecipative come m(‘)appare Milano, le mappe di comunità della Val di Farma e di Tatti e la BuioMetria Partecipativa.

Dato che poi una colonna sonora ci vuole sempre, avremo come sottofondo un po’ di Marcus King, un po’ di Bobo Rondelli e altri brani che con la Jug Band Colline Metallifere ci piace usare date le loro relazioni con le tematiche che la JBCM propone sul territorio.

Appuntamento fra le 18 e le 20 al Bar Moderno di Roccastrada (GR), Corso Roma 41.

Per informazioni: jugbandcm@pibinko.org o 3317539228