ConceTTistica a Monterotondo M.mo 24-4-22 (ovvero: cosa fa la Jug Band Colline Metallifere quando gli annullano gli eventi per maltempo)

Eravamo carichi a pallettoni da un mesetto per l’appuntamento del Festival Eretico a Monterotondo Marittimo, estrema provincia nord di Grosseto, dove la maremma.

Purtroppo, a 24 ore dall’inizio della cosa, gli organizzatori hanno prudentemente proposto di rimandare l’evento (possibilmente ai primi di giugno, si attende conferma) e in effetti le previsioni erano azzeccate perché durante il pomeriggio è piovuto “come le funi“.

Ma, c’è un ma…data che la Jug Band Colline Metallifere non fa solo concerti, ma anche conceTTi, e avevamo chiesto agli organizzatori la possibilità di avere un banchetto per presentare le nostre mappe di comunità, le nostre buiometrie partecipative, le nostre palle a 21 dalla Toscana a Chicago ecc ecc…è successo che Jack O’Malley, insieme al collega Mauro Tirannosauro, in rappresentanza del collettivo-arte-e-scienza-internazionale-e-intergenerazionale-che-propone-geomusica si è presentato alle 14.30 in piazza a Monterotondo.

Essendo l’evento promosso dal bar-ristorante Che c’è c’è e dall’Enoteca degli eretici, la parte conceTTistica si è svolta in due tempi. Nel primo tempo, al bar, abbiamo avuto modo di conferire con una delegazione di cacciatori che erano a prendere il caffè in attesa di fare qualche gita verso la piana…e lì abbiamo avuto modo di introdurre il tema delle mappe di comunità. Il progetto fu avviato a Milano dal 2008 e in Toscana sin dal 2014, partendo dalla Val di Farma. Inizialmente si basava su OpenStreetMap, e poi è diventato l’integrazione delle carte tecniche regionali con la toponomastica locale mancante dal dato istituzionale, al fine di “raccordare le conoscenze dei residenti con quelle dei presidenti”.

La mappa di comunità delle Colline Metallifere con l’aggiunta dei tre punti dimostrativi intorno a Monterotondo (in alto a sinistra)

La cosa era assolutamente non programmata, ma tre punti li abbiamo segnati, così per esempio, e non sarà difficile ritrovarsi per proseguire l’esercizio, se i residenti sono interessati.

Nel frattempo i clienti pranzanti all’enoteca degli eretici erano arrivati al “sobre mesa”, e complice la pioggia battente non erano particolarmente motivati a uscire…nel salutare i titolari e presentare i soliti temi (mappe di comunità, progetti di sentieristica, e buiometria partecipativa) si è scoperto che:

  • con uno di loro di eravamo già visti nell’agosto 2010 alla Riserva Nazionale del Belagaio, per uno degli eventi da noi organizzati come BuioMetria Partecipativa.
  • la coppia di escursionisti che è stata “esposta” all’ascolto di alcun brani dal concerto-intervista al Live Motel di Radio Deejay Fox era alloggiata presso un agriturismo in cui pibinko nel 2006 era stato ingaggiato come fotografo per una festi di matrimonio, scattando la sua “meglio foto” di quell’anno:
“Mistica della danza” (vedi altri scatti qui)
  • Dario era a studiare, ma è stato convocato per breve videocollegamento con i presenti. Con saluti, baci e arrivederci alla nuova data, e playlist degli Etruschi from Lakota passata sull’impianto dell’Enoteca.

Sembrava finita lì, ma come in tutte le sceneggiature c’è stata una coda. Alla biglietteria del MUBIA, il Museo delle Biancane. Jack si è recato sul posto giusto per parlare con lo staff e spiegare le cose che aveva proposto di fare inizialmente (ovvero invitare gente dalla mattina a camminare sui percorsi che ha contribuito a progettare sin dal 2016, per poi andare a rilassarsi con la musica nel pomeriggio).

Nel ripresentare i soliti temi (mappe, giochi antichi e buio), la signora ha detto a Jack: “Ah, sì, questa cosa del buio…in passato il Parco aveva organizzato dei trekking in notturna per vedere le stelle…e poi, poi c’è anche un altro signore nella zona di Gavorrano che fa delle cose del genere, ma non mi ricordo come si chiama…”

E Jack gli dice “…per caso si chiama Giacomelli?”

E la signora: “Giusto!”

E Jack “…sono io…”

[CONTINUA…prossimo appuntamento a Roccatederighi (GR) all’Enoteca le Volte sabato 30 aprile. Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228]