Istruzioni per i classificatori PELP

aggiornamento 29-3-20

Premessa

Il sistema di classificazione partecipata del piccolo esercizio di litologia partecipativa è stato creato in condizioni assolutamente particolari, e quindi abbiamo puntato anzitutto alla semplicità dell’infrastruttura informatica. Sappiamo che esistono sistemi più sofisticati -e ci lavoriamo in altri frangenti.

I classificatori che hanno usato il sistema nella prima settimana, comunque, sono stati soddisfatti. Nelle prossime fasi, compatibilmente con le risorse disponibili sul progetto potremo implementare alcuni miglioramenti. Scrivete comunque a micalosapevo@pibinko.org per qualsiasi motivo.

Quando siete pronti…

  1. Selezionate uno o più brani dalla rubrica dei “Litobag” creata dalla Jug Band Colline Metallifere e altri “intrattenitori” partecipanti al progetto: uscirà un brano al giorno dal 29.3 fino a fine progetto…datevi una colonno sonora (passaggio non obbligatorio, ma consigliato). Come minimo, vi invitiamo ad ascoltare la sigla 1 della Litologia Partecipativa, dato che dura due minuti e parla anche di voi.
  2. Andate nella “galleria” del PELP: https://www.pibinko.org/galleria-litologia-partecipativa/
  3. Scorrete i vari campioni. Ogni campione inizialmente ha una denominazione generica con la sigla della collezione domestica da cui proviene e un numero progressivo. Vedrete i commenti messi dagli altri, se ce ne sono.
  4. Per aggiungere commenti, cliccate sulla foto del campione, e passerete alla scheda “a tutta pagina”. Da questa, scorrendo in fondo, potete scrivere. Aggiungere commenti dove mancano, o su quelli esistenti integrare, confermare, correggere (non potete modificare i commenti già inseriti, ma potete inserire un nuovo commento in risposta a uno esistente). Oltre alle indicazioni di identificazione, potete aggiungere pareri tecnici ed estetici, o spunti di approfondimento.
  5. Nei commenti inserite i dati che consentiranno di identificarvi e ricontattarvi (sia per ringraziamenti alla fine dell’esercizio, che per eventuali chiarimenti che potremmo dovervi chiedere). La prima volta che inserirete un commento, dovrà essere approvato dall’amministratore del sito e non sarà visibile fino a quel momento (l’approvazione può richiedere qualche ora). Nei commenti successivi, se usate gli stessi dati per identificarvi (nome e mail), il sistema vi riconoscerà come classificatori “accreditati” e vedrete comparire subito i commenti che avete aggiunto.
  6. Se avete bisogno di foto aggiuntive, scrivetelo in un commento spiegando che tipo di foto vi serve, rispetto a quelle già presenti.
  7. Prendiamo nota di indicazioni di eseguire prove meccaniche o chimiche, ma non è detto che si possano fare su questi campioni (ma ricordiamo che siamo in un progetto di classificazione partecipata in regime di distanziamento sociale, e non in un laboratori di prove professionale).
  8. Quando abbiamo un campione con almeno un paio di concordanze forti, gli metteremo il nome al posto della sigla generica..
  9. Quando pensate di non potere o voler dire più nulla su un dato campione, inserite un commento scrivendo “FINE”. In questo modo dal sistema sapremo che avete finito l’analisi per quel campione.

Per dubbi, domande o proposte di integrazione a questa procedura scrivete a micalosapevo@pibinko.org. Ci consulteremo con Mauro il Tirannosauro in qualità di direttore tecnico, e vi faremo avere risposta.

Grazie ancora per il vostro supporto al progetto!