Gianna, se stasera sono qui è perché mi ritorni in mente

[si veda anche la mappa aggiornata in questo articolo: https://www.pibinko.org/stradario-istat-versione-pop-rock/]

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ci dice che all’agosto 2025 in Italia ci sono oltre un milione e duecentomila fra vie, piazze, viali, vicoli e altri tipi di spazi che nel tempo sono stati battezzati con un nome, il cosiddetto “odonimo”.

Se “Roma”, “Garibaldi”, “Dante” sono quasi dappertutto, ci sono moltissimi odononimi minori che possono suscitare curiosità…sia per come sono stati scelti, che per dove si trovano.

Per esempio, abbiamo iniziato a cercare le vie e piazze dedicate ai cantautori. Nella mappa sotto vedete quelle per Lucio Battisti (il cerchio verde), Rino Gaetano (il rombo giallo), e Luigi Tenco (il triangolo celeste). La dimensione del simbolo è collegata alla dimensione della via o piazza e cliccando su un punto potete vedere in che comune si trova.

Se sapete di una via o una piazza dedicata a un cantautore e volete aggiungere alla mappa la distribuzione di quel nome, segnalatelo a micalosapevo@pibinko.org o al 3317539228. Non è una hit parade!

Per altre mappe nella rete pibinko.org dal 1994: https://www.pibinko.org/mappe/

Se vi piacciono le iniziative di mappatura di pibinko, potete sostenerel (per sapere come: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228).

  • Fonte dati: Stradario ISTAT 4-8-2025
  • Foto: Wikipedia
  • Sfondo cartografico: OpenStreetMap

Articolo e analisi create senza IA