Promemoria #1: 4° Festival d’inverno in Val di Farma (GR-SI) 12-13-14 dicembre 2025

Dopo un paio di mesi di affinamento possiamo iniziare a dare qualche informazione di anteprima sul quarto festival d’inverno in Val di Farma (FDIVDF4) che si svolgerà verso metà dicembre, a metà strada fra Grosseto e Siena. Il tutto sull’onda della Jubelfesta svoltasi a Tatti il 21-9 scorso: https://www.pibinko.org/la-jubelfesta-a-tatti-gr-come-andata/.

    La nuova edizione, che viene proposta a sette anni di distanza dalla precedente (cfr. https://www.pibinko.org/tag/fdi-vdf/), vedrà una fusione che riteniamo interessante fra le storie ormai quasi storiche legate ai progetto della rete pibinko.org nella Valle (promozione dell’antico gioco della palla a 21, buiometria partecipativa e mappe di comunità).

    Nelle prossime settimane andremo a “snocciolare” tutti i dettagli sul programma. Intanto ecco qualche spunto, non nell’occhio:

    • Venerdì 12 – Simposio + laboratorio di progettazione partecipata sul tema della gestione interdisciplinare e partecipata di zone rurali marginali.
    • Sabato 13 – col tempo buono, escursioni e sopralluoghi. In caso di maltempo: attività divulgative e ricreative al coperto
    • Domenica 14 – in caso di tempo buono, escursioni e sopralluoghi. In caso di maltempo: attività divulgative e ricreative al coperto.

    Il programma del FDIVDF4 è aperto anche a proposte. Date un’occhiata al sito pibinko.org per avere un’idea delle materie che trattiamo come rete, e se pensate (a) di avere altre storie simili da convidere all’interno del festival o (b) che i metodi che proponiamo possano essere utili a valorizzare le vostre storie, scrivete a festival@unirural.org o 3317539228.

    Se poi siete interessati a sponsorizzare parti del festival, anche questa è un’opzione di cui si può discutere, sempre ai contatti di cui sopra.

    Il Festival d’Inverno in Val di Farma nasce da un’idea di Andrea Giacomelli, noto pibinko che dal 2007 sviluppa e svolge attività di promozione interdisciplinare di situazioni minori o poco note (cfr. http://www.pibinko.org/promozione-comunicazione-facilitazione/). L’evento viene sviluppato in collaborazione con (l’elenco è in via di aggiornamento e quello effettivo sarà confermato poco prima dell’evento): Pro Loco Piloni-Torniella, Associazione Filarmonica Popolare di Torniella, Unione Sportiva Torniella, Tattistampa, la Jug Band dalle Colline Metallifere, La Murciaiola APS, Politecnico di Milano, Università di Pisa (e altre istituzioni universitarie e di ricerca).

    Mario Straccali, Andrea Bartolini e Raffaele Carta in una delle riunioni di preparazione del FDIVDF4 (era il 7-10-25 a Torniella)

    Una differenza importante rispetto alle precedenti edizioni è che il il festival rientra nel primo corso di educazione non formale sviluppato dai soggetti di cui sopra. Per saperne di più: https://www.unirural.org (sito in costruzione), oppure micalosapevo@pibinko.org o 3317539228.

    La foresta in fondo al manifesto è una creazione di Tattistampa.

    Nessuna AI generativa utilizzata per questo articolo.