Yearly Archives: 2014

Jam Session with Jary Joe and Peter Crivelli

[TO BE TRANSLATED]

Nel nebbioso novembre 2014 una sera alla vecchia Combriccola di Torniella (GR) si presentò un signore basso con un cagnolino basso. Prese un caffè. Poi notò una chitarra appoggiata in un angolo e chiese se poteva suonare due accordi, che un po’ se ne intendeva. Era Jary Joe, di passaggio.

Jary Joe (che tutt’ora potete sentire se andate dalle sue parti, verso Benicasim) ha vissuto chitarristicamente gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, suonando con vari personaggi, fra cui Charles Aznavour. Avendo stregato i pochi avventori della prima sera, la voce si sparse nel paese, e si andò a organizzare una situazione un poco piu’ attrezzata, con Peter Crivelli al basso elettrico e Jack O’Malley alla chitarra ritmica. Di questa serata abbiamo 49 secondi a caso, grazie a Beppe Giannotti.

For more information on Jary Joe, please visit his official web site.

Monticiano (Siena), BuioMetria at the Knowledge and flavours festival

[TO BE TRANSLATED]
saperisapori2014_generale

La BuioMetria Partecipativa sarà ospitata nella Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse, con un’installazione presso Foto Ottica Vainigli. Nel tardo pomeriggio di sabato 18 sarà inoltre tenuta una presentazione sulla qualità del cielo notturno e sull’inquinamento luminoso. L’installazione presso Foto Ottica Vainigli rimarra poi allestita sino al fine settimana seguente.

Programma completo della manifestazione

saperi

BMP presentation in Leicester, UK, for the 2n ALAN Conference

[TO BE TRANSLATED]

Dal 2 al 5 settembre scorsi circa cento delegati da 18 nazioni si sono ritrovati a Leicester per la seconda conferenza internazionale sulla luce artificiale notturna (ALAN, per Artificial Light at Night). L’evento è stato organizzato dalla De Montfort Law School [1] con il supporto della rete Loss of the Night [2] e la International Dark Sky Association [3].

Nel corso della conferenza sono state date oltre cinquanta presentazione, con lo stato dell’arte sulla ricerca relativa a diversi aspetti dell’illuminazione artificiale di notte, passando dagli effetti in campo biologico, ecologico, della salute umana e della società, illustrando metodi e tecnologie di misurazione e modellazione, per arrivare a considerare aspetti di progettazione e pianificazione.

La prossima edizione della conferenza ALAN si terrà nel maggio 2015 in Québec.

Attivarti.org è stata presente con un intervento sul progetto della BuioMetria Partecipativa.

Per ulteriori informazioni sull’evento ALAN 2014:

http://www.dmu.ac.uk/documents/business-and-law-documents/alan-2014-draft-master-timetable-august.pdf

[1]: http://www.dmu.ac.uk/about-dmu/schools-and-departments/leicester-de-montfort-law-school/events/artificial-light-at-night-conference.aspx
[2] http://www.cost-lonne.eu
[3] http://www.darksky.org