Come fotografare i campioni per il P.E.L.P.

Sotto una sintesi dei passaggi per fare le foto per i campioni del PELP. Se avete dubbi, prima di imbarcarvi a fare molte foto, fatene una e mandatela come prova a micalosapevo@pibinko.org. Per altri dubbi e domande, scrivete allo stesso indirizzo o a whatsapp 3317539228.

Ricordate che l’idea per la prima foto di un campione è di fare foto semplici, senza metterci troppo tempo. Se gli esperti avranno bisogno di foto più dettagliate, con il campione orientato in modo diverso ecc., ci faranno sapere e si faranno altre foto se e quando servono (per questo è importante il punto 8 sotto).

Ingredienti

  • Uno o più campioni litologici
  • Uno sfondo chiaro ma non troppo (cartone, tessuto…grigio, beige ecc.)
  • Un metro o righello
  • Una macchina fotografica o un telefono con macchina fotografica di risoluzione discreta
  • Uno rotolo di scotch di carta, adesivi o altro sistema per attaccare un numero al campione (dopo la foto)
  • Un pennarello e un foglio per creare i caratteri per la numerazione se non avete Wolfgang per stamparveli.

Passaggi da seguire

  1. trovate un punto con buona luce naturale. la condizione migliore e’ trovare un punto in ombra in pieno giorno, cosi’ avrete luce ambiente diffusa e che non proietta ombre. comunque l’importate è che si veda bene il campione
  2. appoggiate lo sfondo di cartone e il metro
  3. appoggiate il campione un po’ piu’ in alto del metro
  4. componete con i numeri che avrete disegnato a parte la numerazione del campione. La lettera iniziale la dobbiamo concordare insieme prima che partiate con le foto. Al momento sono impegnate le lettere A, Z, W e C. Scrivete a micalosapevo@pibinko.org o whatsapp 3317539228 se non avete la vostra lettera.
  5. scattate la foto. come impostazioni della macchina ricordate che non servono risoluzioni troppo alte per la prima foto. Per la collezione A, per esempio, abbiamo immagini di dimensione 4416×3312 pixel, tipo questa

6. Se potete, ritagliate la foto in modo da evidenziare la zona del campione.

7. se potete, rinominate questa foto con lo stesso codice del campione

8. Riponete il campione, facendo in modo di attaccarci una copia del codice che gli avete assegnato (scrivendo lo stesso codice su scotch di carta, avvolgendo il campione in un foglio e scrivendo il codice sul foglio ecc…come vi pare, basta che dopo possiate rintracciare il campione).

9. Ripetete la procedura per il campione successivo, cambiando la numerazione (ha senso di aumentare di uno per campioni successivi).

10. per l’invio delle foto al gruppo di lavoro, ci saremo sentiti prima per metterci d’accordo sul modo più semplice.