Ci son due coccodrilli, un orangotango…

Dopo i cantanti (10 agosto) e gli stati europei (13 agosto), passiamo agli animali nella ricerca di curiosità e situazioni particolari per i nomi delle vie e piazze d’Italia. Come primo approccio, abbiamo pensato agli animali “di terra”, più qualche volatile e le foche.

La classifica è guidata dai lupi, con 174 citazioni. Questi sono seguiti a grande distanza da gatti, leoni, orsi e cavalli…curiosa anche la passione per i criceti nella zona di Roma, e il fatto che in Sardegna e in una zona che grosso modo corrisponde alla Val di Cecina (che mi salta all’occhio passandoci spesso) non si citino animali nei nomi delle vie.

Ricordiamo sempre il metodo che stiamo usando: non partiamo subito con un elenco complessivo….se sapete di vie intitolate ad animali che non trovate nell’elenco sotto, scrivete a micalosapevo@pibinko.org o 3317539228, fateci sapere, e integreremo la mappa!

Se vi piacciono le analisi di pibinko, potete sostenerle. Per sapere come, scrivete agli stessi contatti di cui sopra. Vedete anche https://www.pibinko.org/mappe, se volete approfondire la materia.

animalepresenze
lupo174
gatto83
leone82
orso77
cavallo72
bue41
cane35
asino28
cervo27
maiale22
lepre21
bufalo19
mucca19
capriolo16
pecora15
cinghiale12
istrice12
mulo12
coniglio9
topo9
foca7
agnello4
giraffa3
criceto2
pantera2
stambecco2
canguro1
porcospino1
puma1
tricheco1
zebra1

Note

  • La fonte dei dati è Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (Agenzia delle Entrate/ISTAT)
  • Sono state considerati nomi nella forma di preposizione, più plurale, femminile e nome del “piccolo” (es. “del gatto”, “dei gatti”, “della gatta”). Questo per minimizzare i falsi positivi legati ai cognomi.
  • Non sono state considerate varianti dialettali o in altre lingue (es. sardo)
  • Le foto degli animali sono di fonte Wikipedia