BSDBMP – ep. 7 – Didattica in movimento e tentativi di imitazione

Come tutti gli inverni buiometrici, con più notti nuvolose diminuiscono le probabilità di poter fare misure, e si ragiona quindi su cosa fare in attesa di condizioni meteo più favorevoli.

Francesco, in quell’inverno, produsse un simpatico video didattico, dal titolo “Accendiamo le stelle”.

In questa opera, ebbi -come succede- il ruolo di “importunatore”, obbligando il collega, nella sua veste di regista e autore a cambiare tutta la colonna sonora per “virarla” in opera libera, utilizzando brani sotto licenza Creative Commons.

Il video ebbe un discreto successo presso il pubblico degli addetti, e lo utilizziamo tuttora in occasione di presentazioni e incontri. Funziona sempre.

Qualche tempo dopo, scoprimmo in rete un video a tema inquinamento luminoso e stelle che forse era stato prodotto in modo indipendente, ma secondo noi si era in qualche modo ispirato all’opera di Francesco. Non dico applicare una licenza scritta in modo abbastanza chiaro, ma almeno farcelo sapere! Ci avrebbe fatto piacere. E’ che a volte la comunicazione funziona a senso unico, per quanta energia si metta nel cercare di stabilire un dialogo.