Articolo inaugurazione mostra “Le palline sulle colline” (Il Tirreno ed Grosseto 12.7.2008)

E’ stata allestita all’ex cinema Mori di Ribolla Una mostra dedicata all’antico gioco Palla 21

RIBOLLA. E’ stata inaugurata nell’ex cinema-teatro Mori di Ribolla, oggi porta del Parco minerario delle Colline Metallifere, una mostra fotografica insolita. Si chiama «Le palline sulle colline» ed è dedicata alla Palla 21, antico gioco di strada, praticato in sei piccoli borghi tra Grosseto e Siena: Torniella, Scalvaia, Piloni, Ciciano, Vetulonia e Tirli. La mostra resterà aperta per tutta l’estate e permette di conoscere, attraverso immagini e didascalie, storia e regole del gioco, protagonisti di diverse generazioni.
La Palla Eh è un antenato del tennis, giocato a squadre, nelle piazze, a mani nude. Il gioco, le cui tracce si ritrovano in varianti simili in tutta Europa dal 1500, in Toscana non è una rievocazione: vive nei paesi, è praticato da grandi e piccini, e caratterizza in modo forte lo spirito dei luoghi.
Nel 2007 la Palla 21 è improvvisamente rimbalzata dai muri delle vecchie case di piazza toscane ai grattacieli circostanti il Millennium Park di Chicago, Illinois, nell’ambito della manifestazione,“The Art of Play”. La mostra “Le palline sulle colline”, ideata e curata dall’ingegner Andrea Giacomelli e realizzata con il contributo delle comunità dei paesi in cui il gioco è praticato, presenterà alcune immagini legate al gioco e alle piazze in cui si svolge, in un palleggio ideale fra immagini vecchie, a partire da fotografie ritrovare nei cassetti di amici e parenti dei paesi, assieme a immagini nuove, tratte dalle esperienze del 2007. Alla mostra è abbinato un concorso fotografico, dal titolo “Chi la vede è bravo”, che si svolgerà tra luglio e settembre: i partecipanti saranno invitati a visitare i paesi nel corso dei tornei di palla e proporre scatti legati al gioco e alle piazze, in un prolungamento ideale dei temi che la mostra propone nell’ambito del Foto Festival.