Apre la campagna 2014 della BuioMetria Partecipativa: citizen science, ambiente e territorio

nf_1Mercoledì 19 febbraio 2014, alle ore 14.30 presso il Bar Vineria La Combriccola di Torniella (GR), prende il via la campagna 2014 del progetto BuioMetria Partecipativa (BMP), con cui dal 2008 l’associazione Attivarti.org porta avanti attività di sensibilizzazione e raccolta dati sulla qualità del cielo notturno e sugli effetti della luce artificiale in campo energetico, ambientale, della salute e della sicurezza.

Il progetto BuioMetria Partecipativa fu lanciato in occasione di un convegno, tenuto a Ribolla nel giugno 2008, dal titolo “Cultura, ambiente, informatica libera: quali opportunità per il territorio dall’integrazione di temi diversi“, poi riproposto a Monticiano (SI) e Massa Marittima (GR) nel novembre 2012.

Negli scorsi sei anni il progetto BMP è lentamente maturato: visto inizialmente dai più come un’iniziativa carina ma un po’ eccentrica, arrivati al 2014 il progetto può vantare riconoscimenti a livello nazionale ed europeo, sul piano scientifico, tecnologico e della divulgazione.
Possiamo citare la partecipazione a una rete europea di ricerca interdisciplinare (in corso fino al 2016), le collaborazioni con varie realtà associative in diverse regioni italiane per la creazione di reti di monitoraggio, il confronto continuo con operatori del settore turistico e agroalimentare e con tecnici ed esperti di varie realtà illuminotecniche (per una sintesi al 2012 vi rimandiamo al poster presentat all’assemblea generale della International Astronomy Union.

2013-11-06 19.21.14Ricordiamo inoltre l’impegno nei confronti delle istituzioni toscane, a partire dalla sensibilizzazione verso comuni e province della bassa Toscana (sede di una delle tre zone d’Italia con qualità del cielo notturno molto elevata), per arrivare alla Regione, il cui Piano Ambientale Energetico Regionale è arrivato a includere alcuni spunti proposti dal progetto BuioMetria Partecipativa nel corso della fase di consultazione pubblica tenutasi tra il 2012 e il 2013.

Negli anni, si è anche assistito all’evoluzione del progetto. Lo spirito iniziale era orientato verso un taglio estremamente divulgativo, per diffondere informazioni su un problema (l’inquinamento luminoso) tuttora poco compreso e spesso frainteso, con esiti interessanti tra fumetti per bambini e rubriche nazionali su costume e società su radio, web e TV.
Nel corso del 2013, con la partecipazione al percorso partecipato per la definizione della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere, il progetto BMP ha voluto portare un contributo pratico anche alla definizione di azioni di valorizzazione del territorio, a partire dall’Alta Maremma e dalla val di Farma, in cui è nato, ma senza ignorare altre zone d’Italia.
cpb_10_dic_12_loresL’incontro del 19-2 rappresenta il primo di una serie che tra febbraio e maggio toccherà varie località della bassa Toscana, tornando a visitare luoghi che abbiamo (ri)conosciuto negli scorsi anni, tra presentazioni e raccolta di misurazioni, o a conoscere nuove persone interessate a partecipare al progetto.

Le attività di febbraio e marzo consentiranno inoltre agli interessati di rodarsi nella partecipazione alle due campagne di misure del progetto BMP: quella “classica” con i buiometri, e quella denominata “Globe at Night in versione italiana semplificata“…puntando poi alla bella stagione per realizzare la parte significativa delle misure 2014.

Per informazioni: buiometria@attivarti.org