Amaro 1.8…Isola, Bella!

Brano consigliato per la lettura dalla Jug Band Colline Metallifere: Campagna dei Napoli Centrale.

Secondo i quotidiani di oggi (19 aprile 2020) la Toscana sarà una delle regioni che adotterano 1,8 metri come riferimento per la “distanza di sicurezza” in fase 2, della gestione COVID-19. Dopo un primo esercizio fatto qualche giorno fa sul concetto di prossimità, abbiamo messo all’opera il nostro reparto mappe e rilievi per fare qualche conto al volo delle implicazioni di questa misura nella regione, usando dati aperti.

Questo ragazzo, da poco neolaureato, potrebbe camminare sull’acqua (foto Pietro Guiggiani, 12.1.2019)

Partendo dall’alto verso il basso: da Wikipedia: Superficie 22985 km quadrati, Popolazione al 31.12.2017: 3747437. Secondo un calcolo stile pollo di Trilussa, sarebbero 6133 metri quadri a testa, oppure spazio per 5 miliardi di persone con 4 metri quadri a testa. Sono ovviamente dei conti intenzionalmente paradossali. Volendo raffinare la cosa, si dovrebbero eliminare le superfici effettivamente non fruibili (discariche, cimiteri, monti impervi, aree militari, ecc ecc acque interne…a meno che non siate figlio di qualcuno molto in alto, tipo il simpatico Giacomo)…si può fare, ma è un conto un po’ lungo per una domenica mattina….fermiamoci un attimo.

Proviamo a fare per esempio un conto dal basso. Prendiamo, che so, Tatti, frazione di Massa Marittima in provincia di Grosseto.

Prendiamo quelli che sono gli spazi normalmente usati in modo pubblico, tracciati un po’ al volo, per capirsi, e calcoliamo quante persone ci possono stare a distanza di 2 metri, tanto per fare prima. A spanne, ci potrebbero stare un migliaio di persone, che si muovano in modo ordinato e ragionando. Considerato che fuori stagione a Tatti non sono sicuro che si arrivino a vedere 100 persone in una giornata, abbiamo margini per passare una primavera meglio del fine inverno? Ragionamento ripetibile per diverse altre migliaia di località rurali.

Commenti, confronti e proposte per una versione 2 della mappa a micalosapevo@pibinko.org.

NOTA BENE: le elaborazioni presentate questo articolo hanno un livello di approssimazione dato dal fatto di essere una bozza, che può essere raffinata se siete interessati, ma non deve essere usata per saltare a conclusioni su numeri di persone, spazi ecc..alla fine le distanze che saranno adottate potranno anche essere diverse da 1,8 metri..ma si cerca di dare un contributo al ragionamento sull’uso degli spazi.