4-10-25 Flauti nel bosco a Sassetta (LI)

Ricevo dal Circolo Culturale Emilio Agostini e volentieri inoltro. L’appuntamento è alla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo per le 21.

il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta presenta:
Flauti nel Bosco
con Stefano Agostini
Il flauto, tra gli strumenti più antichi dell’umanità, evoca il mistero del soffio vitale, l’eco del vento, il richiamo degli uccelli, le atmosfere pastorali. Nella storia della musica occidentale, il flauto è legato a un doppio simbolismo: da una parte, strumento apollineo per eccellenza – puro, razionale, legato alla misura e all’ordine della musica barocca e del classicismo – dall’altra, voce dionisiaca che esprime l’istinto, il desiderio, la metamorfosi, aspetti che ne hanno fatto uno strumento protagonista del 900 musicale. Questo programma propone un viaggio sonoro che rievoca il legame profondo tra la musica e la natura attraverso il canto degli uccelli, i miti pastorali, il seducente canto di Pan e la contemplazione estatica di un pastore idealizzato.

Stefano Agostini
Flautista, ha studiato con Conrad Klemm ottenendo il Konzert Diplom presso il Conservatorio di Winterthur (CH). Dopo l’esperienza pluriennale di primo flauto in Orchestre Lirico-sinfoniche, ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con compagnie di danza e di teatro, con musicisti di area Jazz e con compositori sperimentando nuove modalità espressive. Da anni collabora con l’Associazione Autorivari con la quale ha realizzato diverse produzioni discografiche e tournèes di concerti con l’Ensemble “Fabbrica del nulla”. Dal 1977 al 2021 è stato docente di flauto presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, dove ha tenuto anche laboratori di musica contemporanea e di improvvisazione e ne è stato Direttore dal 2005 al 2013. Dal 2020 fa parte dell’ensemble di musica improvvisata “Tabula Rasa” dell’Accademia Musicale Chigiana/Siena Jazz diretto da Stefano Battaglia. Parallelamente si è interessato ai flauti antichi e alle relative prassi esecutive e fa parte dell’Ensemble Ars Regia, nato nell’ambito del Festival delle viole di Gerfalco-