TattiStampa: stampe artigianali di “Api” dalla Maremma

Wolfgang Scheibe è un personaggio poliedrico (soprattutto grafico, consulente biodinamico e musicista) che dalla Germania si è trasferito in Maremma, in particolare nel borgo di Tatti, frazione di Massa Marittima, più di dieci anni fa.

Trasferendosi dal Baden-Württemberg ai colli toscani, fra varie peculiarità dei luoghi è entrato in contatto con uno dei tòpoi delle zone rurali italiane: l’Ape Piaggio. Questo è diventato il soggetto primario dei suoi lavori di grafica, oltre che suo mezzo principale di trasporto tra un sopralluoghi fra appezzamenti biodinamici, performance musicali e altre forme di relazione col territorio.

Wolfgang Scheibe al lavoro nella sua stamperia.

A questo punto Wolf ha accumulato una buona settantina di soggetti che fa viaggiare virtualmente nelle sue “Api” stampate, e ne può realizzare anche su richiesta nella sua microstamperia artigianale.

Avendo ricevuto inattesa attenzione d’oltreoceano, ha pensato di realizzare una semplice pagina web per meglio diffondere il suo lavoro.

Per saperne di più visitate le pagine https://www.pibinko.org/tattistampa-it (in italiano) o https://www.pibinko.org/tattistampa/ (in inglese).