Spostiamo le elezioni europee e le amministrative in circa 3800 comuni per il SOD19

La comunità digitale degli “Spaghetti Open Data” (nota anche come SOD) raccoglie attraverso una mailing list diverse centinaia di esperti e attivisti attenti al tema della promozione e della valorizzazione degli Open Data, o dati aperti, in Italia, a favore di cittadini, amministrazioni e imprese.

Da qualche anno la comunità è passata da interazioni prevalentemente online a incontri e raduni che culminano in un raduno di un paio di giorni (edizioni passate a Bologna, Trento, Palermo), che per quest’anno è stato previsto per i giorni 24-25-26 maggio a Milano. La concomitanza con la tornata elettorale europea (oltre alle amministrative in circa 3800 comuni) rischia però di pregiudicare il gran finale della manifestazione.

La soluzione piu’ lineare è quella di spostare la data della consultazione elettorale.

Se a Pisa è possibile camminare sull’arcobaleno, forse anche questa storia non è fuori dalla nostra portata, e anche tu puoi sostenere questo scenario: segnala la tua data preferita tramite questo sondaggio doodle:

https://doodle.com/poll/xyxqh9gzefvztu9a

Le date che troverete qui proposte sono state definite da un panel di esperti in date di consultazioni elettorali, coordinati da Rocco Colangelo della rete della rete pibinko.org, che dal 1994 è attiva nell’utilizzo e nella promozione di software, dati e musica funky libera.

In seconda battuta, è possibile collocare nella giornata di domenica una sessione dedicata agli apolidi e agli scappati di casa.

Contatti: info@pibinko.org