Programmi 2017 di pibinko.org, Attivarti.org e soggetti affini

Il “radar” di pibinko.org + Attivarti.org

Sotto la prima versione del calendario 2017 degli eventi proposti dal gruppo legato alla nascita del Festival d’Inverno in Val di Farma, pubblicata al termine della giornata al Bar Moderno di Roccastrada del 4-1-2017.

Al momento il calendario considera pibinko.org + Attivarti.org. Inoltre abbiamo inserito alcuni eventi dell’associazione fotografica Riflessi di Grosseto e un paio di eventi “storici” della Val di Farma e della palla a 21/palla eh!.

Più che un calendario, consideratelo un “radar”: gli eventi più vicini nel tempo -sino ad almeno un mesetto in avanti- sono definiti. Quelli più lontani potrebbero avere una sede ma una data orientativa, un argomento ma non una sede, e così via. Con cadenza almeno mensile, in funzione dei riscontri che avremo dalle controparti con cui stiamo ragionando, il calendario sarà aggiornato.

Ai margini del radar “orbitano” poi alcune sedi in cui abbiamo mezzi inviti per andare a tenere presentazioni, concertini, seminari, degustazioni (a memoria su quelli discussi più di recente: Trento, Bolzano, Vicenza, Telese, provincia di Crotone, provincia di Macerata, provincia di Perugia, Torino).

Senza lilleri…

La possibilità di trasformare questi mezzi inviti in inviti interi è di aggiungere alla manifestazione di un interesse le risorse per consentirci di affrontare la trasferta, più il riconoscimento di un giusto valore al tempo delle persone coinvolte. Come dicono in Toscana: Senza lìlleri ‘un si làllera.

Per la parte Attivarti.org , sulla base di un preventivo calcolato a novembre , il conto per il 2017 era di circa 8400 Euro per le spese vive di trasferta e di circa 500 ore di attività tra preparazione e esecuzione. Alle ore  date il valore che volete, ma se trovate un’attività retribuita che costa meno di 10 Euro all’ora (al di fuori di situazioni complesse), fatecelo sapere, e magari considerate le tariffe orarie minime di arti e mestieri corrispondenti a quelli necessari per far succedere gli eventi cui partecipate. Se invece si tratta di volontariato, fateci sapere se trovate un’attività in cui per quattro ore non vi offrono almeno un bicchiere di qualcosa e un boccone di qualcos’altro, o se per una giornata non vi offrono almeno una maglietta, e così via.

Morale 1: magari si scopre che servono meno Euro di quanti sembra, perché alcune risorse possono essere fornite in natura, ma per alcune voci (tipo utilizzo mezzi gommati o natanti propri e comunicazioni via etere o cavo) qualche soldo ci vuole comunque, per ora.

Morale 2: le iniziative per le quali con un preavviso ragionevole (rispetto all’entità del progetto) non si individuano risorse sufficienti a garantire una buona riuscita della cosa non si fanno: vengono rimandate o annullate, in ogni caso con una motivazione.

Le stime eseguite a novembre 2016 dovranno essere riviste alla luce del fatto che il Festival d’Inverno in Val di Farma ha avuto un notevole riscontro positivo e stimolato varie nuove idee. Ciò non vuol dire che il totale stimato debba per forza aumentare. Al momento stiamo dando priorità alla parte esecutiva delle iniziative di gennaio-febbraio, ed entro fine febbraio contiamo di avere una stima aggiornata sul 2017.

Per capire come sostenere le iniziative, potete scrivere a info@pibinko.org (per le iniziative di carattere commerciale/professionale) o info@attivarti.org (per quelle legate a soggetti pubblici o realtà no profit), e si potrà valutare assieme il miglior modo di operare.

Chi manca all’appello

E’ importante ricordare che il calendario a oggi non comprende tutti gli eventi che ci piacerebbe segnalare.

Oltre a quelli in via di definizione da parte di pibinko.org + Attivarti.org, aggiungeremo via via eventi selezionati della Banda di Torniella, della Pro Loco Piloni-Torniella, dell’associazione fotografica Riflessi di Grosseto e degli Etruschi from Lakota….più o meno il gruppo che ha partecipato alla creazione del Festival d’Inverno in Val di Farma.

Avendolo fatto in passato, non escludiamo di aggiungere iniziative ed eventi di altre realtà che già conosciamo, e che potremmo conoscere nei prossimi mesi, e di ripubblicizzarle con i nostri canali.

….ma passiamo al…

…calendario (aggiornato alla mattina del 14 gennaio 2017)

Nel calendario abbiamo due tipi di situazioni: quelle “di qui” (in Bassa Toscana, più o meno a casa nostra o nei dintorni di un paio d’ore al trotto) e quelle “di fòri” (al di fuori di questa zona).

Gennaio

4- Roccastrada (GR)/Monticiano (SI)/Torniella (GR) – Attivarti.org + Banda di Torniella + Riflessi Associazione Fotografica: Anteprima del calendario 2017

9-27: Toscana-Liguria-Costa Azzurra-Corsica-Sardegna (in auto) –  (pibinko.org + Attivarti.org + special guests)… Vedi il lancio della tournée e segui il te-le-filmo M(‘)appare la Sardegna per i dettagli.

dal 16-1 al 27-2: Corso di fotografia RAF Grosseto

Febbraio

9-11 Genova (pibinko.org + Attivarti.org). Convegno FOSS4G-IT + possibile evento extra convegno.

21 – M’illumino di Meno con la BuioMetria Partecipativa a Civitanova Marche (MC)

23 – M’illumino di Meno con la BuioMetria Partecipativa a Monticiano (SI), dalle 17 alle 18.

25 -M’illumino di Meno con la BuioMetria Partecipativa a Gerfalco (GR) orario – con Attivarti.org, Federico Giussani e associazione fotografica Riflessi.

Marzo

4 Open Data Day  (pibinko.org + Attivarti.org) – presentazione versione beta della mappa di Comunità della Val di Farma

11 Milano, dalle 14 alle 15: Fa’ la Cosa Giusta -presentazione sul m(‘)appare e sulle mappe. Probabile altro evento extra fiera (pibinko.org + Attivarti.org).

23-25: Decennale della prima mondiale de “La Vendetta del Chihuahua Killer e degli zombi” (Grosseto + possibili altre sedi)

Aprile

evento “di fòri” (sede e data da definire)

22-25: ponte buono per venire da noi

Pro loco Piloni-Torniella: giornata di pulizia delle frazioni (come da qualche anno a questa parte)

 

Maggio

1° Maggio Torniella-Piloni (e magari altri Primi Maggi in rete)

evento “di fòri” (sede e data da definire)

evento a tema BuioMetria Partecipativa in zona Colline Metallifere

Giugno

un evento “qui” e uno “di fòri”

Luglio

decennale anagrafico della missione “Palla a 21: dalla Toscana a Chicago e ritorno” (idea: nuova missione internazionale dimostrativa)

inizio tornei di palla a 21/palla eh!

Agosto

tornei di palla a 21/palla eh!

workshop di fotografia a cura di Riflessi Associazione Fotografica

Settembre

un evento “qui” e un evento “di fòri”

Ottobre

un evento “qui” e un evento “di fòri”

Novembre

un evento “qui” (probabile su cielo notturno) e un evento “di fòri”

Dicembre

Festival d’Inverno in Val di Farma (da confermare)

Per altre questioni di metodo

Diverse delle persone che incontriamo fanno via via commenti e osservazioni del tenore “ma quante cose fate”, “non si capisce bene”, “ma a cosa serve” eccetera.

Per questioni di brevità evitiamo di aggiungere dettagli in questa sede, ma potete scrivere, se avete domande o commenti o proposte su tali aspetti.