P.E.L.P. ep. 6: Liturgia Partecipativa?

Se non potete andare oltre, come notizia della settimana trascorsa dovete vedere il lancio dell’ultimo brano della Jug Band Colline Metallifere: Rock a Milano, blues alla Rocca, realizzato in modalità distanziamento sociale e lanciato ieri in occasione del convegno su ambiente e lavoro di Roccatederighi: https://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/rock-a-milano-blues-alla-rocca-1-5-2020/. Il brano è anche disponibile su Bandcamp. Il brano parla un po’ di noi, e un po’ di voi.

se avete più tempo… prego:

La degradazione del segnale telefonico che si ha parlando da Tatti (GR) è tipica di molti borghi e zone rurali. La peculiarità di stare a Tatti è che si può fare un gioco di parole che non funziona in nessun altro posto d’Italia (o quasi..conosco altri due “Tatti”, ma non so come è lì la copertura telefonica mobile). Comunque, il grande classico è

Esempio di conversazione telefonica con qualcuno a Tatti (GR)

[interno giorno, fuori vento che soffia, a volte bufera che fischia. squilla il cellullare, appoggiato con angolo cabalistico sul mobiletto del bagno dove in genere si vedono più tacche. Flavio va a prendere il telefono, ma parlare nel bagno fa brutto, e quindi si sposta alla finestra della camera da letto, lato strada]
F: Pronto?
L: Ciao Flavio, come stai?
F: Ciao Luisa, qua tutto bene, grazie, te?
L: hai detto “tutto rene”? non capisco
F: no, “tutto bene”
L: “rutto bene?” come ti permetti!
F: no. ho detto…
L: ti sento a tratti
F: no, mi senti a Tatti.
L: ecco, hai ragione, potresti spostarti?
ecc…

Insomma, questo per dire che in una delle conversazioni avute negli scorsi giorni, introducendo la Litologia Partecipativa a qualcuno che non la conosceva, mi ferma e dice “Liturgia” partecipativa? No, no…ma mi ha fatto riflettere come a volte la comunicazione resa difficile espone concetti nuovi.

Comunque: il sommario della settimana scorsa è presentato qua sotto… non ho capito perché di alcuni articoli wordpress riporta la foto in anteprima e di altri no…

Per quanto riguarda la Litologia Partecipativa: confermato evento di chiusura del prototipo. Data venerdì 15 o sabato 16 maggio, orario da definire, ma non prima delle 18.30. Modalità online. Da qui al 9 maggio avremo tutti i dettagli di ospiti, scalette, contenuti, premi e cotillon.

Per informazioni e booking: info@pibinko.org oppure 3317539228 (SMS o whatsapp)

30.4 nuova edizione dell’articolo Poeti estemporanei sardi e toscani dalla nonna Andreina a Scansano (GR), del 30.4.2011, arricchito con un vero e proprio racconto musicato.

30.4. Mauro Tirannosauro partecipa a una teleconferenza europea sulla citizen science (e interviene)

30.4 Esce la versione online del documentario sui maggerini di Tatti (con pibinko.org abbiamo curato la versione online della cosa): Un viaggio con in maggerini di Tatti

La rete pibinko.org, per anno e mese

https://www.pibinko.org/la-rete-pibinko-org-per-anno-e-mese/