Dal torrente Farma un fiume di musica: l’8 dicembre a Torniella…serata rock con i Simposio

https://www.pibinko.org/pib/?p=2957

simposio_20121208

Nel corso del 2012 il territorio della valle del Farma ha visto un’animazione particolare dal punto di vista musicale.
L’evento più importante è stato sicuramente a fine maggio, con il centenario della sede dell’Associazione Filarmonica Popolare. Questo evento ha rimesso in azione dopo quasi venti la banda del paese, che ha già avuto modo di esibirsi in varie località della bassa Toscana. Oltre alle esibizioni, la filarmonica ha anche avviato l’attività didattica da poche settimane.
Inoltre ha costituito un vero esercizio di recupero della memoria storica musicale del paese, attraverso l’esposizione di foto storiche, documenti, e strumenti antichi recuperati da cantine e garage di paesani attenti a non disperdere questo patrimonio.
Ma la corrente musicale non porta solo ottoni, marce e foto nostalgiche: in parallelo si assiste anche a un discreto fermento legato alla musica che una volta si sarebbe detta “leggera”. Per esempio, sabato 8 dicembre, se capitate a Torniella potreste avere modo di ascoltare i Simposio, una cover band formata come riunione di un gruppo di ragazzi del senese, con un repertorio Sixties e Seventies, dagli Stones a David Bowie, e senza dimenticare un paio di classici italiani.
La data di Torniella rappresenta il loro esordio, e costituisce anche una serata in supporto della prossima festa di capodanno, in cui Torniella ospiterà una serata a base di disco music suonata dal vivo.
Le manifestazioni sono promosse dalla collaborazione di diverse realtà sul territorio: Pro Loco Piloni-Torniella, i Circoli ARCI di Piloni e Torniella, l’associazione Attivarti.org, la stessa Associazione Filarmonica Popolare di Torniella e vari altri simpatizzanti sui due versanti della valle del Farma.
Per informazioni sulla serata dell’8: simposio.rock@gmail.com / 0564 575 012 (bar vineria La Combriccola)