Non capita spesso: Ottava rima a Grosseto (3 giugno 2014)…aspettando Pomonte (11-15 giugno)

Fernando Tizzi (sx) ed Elino Rossi (dx)

Chi ha parenti, amici o conoscenti in varie località fra Toscana e Lazio potrebbe conoscerla, altri meno…si tratta dell’improvvisazione poetica in ottava rima.

Fra i tradizionali ritrovi in provincia di Grosseto*, il prossimo appuntamento con l’ottava rima sarà a Pomonte, frazione di Scansano (GR), non lontano dalle terme di Saturnia. Lì dall’11 al 15 giugno si terrà la diciassettesima edizione dell’incontro internazionale di improvvisazione poetica, con ospiti da varie località d’Italia e dall’estero, organizzato dalla Lega Italiana di Poesia Estemporanea (LIPE).

In particolare, gli spettacoli del fine settimana saranno anticipati da tre giorni di seminari gratuiti (nei giorni 11, 12 e 13 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, a Pomonte) per imparare le basi dell’improvvisazione “in ottava”.

Alcuni dei componenti di Attivarti.org seguono l’ottava rima da qualche anno. Il primo contatto fu nel 2006, e nel 2012 due dei poeti, Elino Rossi e Fernando Tizzi, furono invitati a Monticiano al convegno su “Cultura, Ambiente e Innovazione Libera” (è disponibile anche il resoconto del convegno, 5Mb PDF)

Per prepararsi all’incontro di Pomonte, e in particolare per stimolare la partecipazione ai seminari formativi, Attivarti.org ha organizzato un ritrovo per martedì 3 giugno al Caffà© Ricasoli a Grosseto, dalle 18.30. Protagonisti della serata tre fra i pi๠noti poeti dell’area grossetana: Elino Rossi e Fernando Tizzi (nella foto sopra), rispettivamente da Pomonte e da Saturnia, e Nicolino Grassi, dalla Marsiliana, sotto Massa Marittima. Sono stati inoltre invitati altri amici rimatori per l’occasione. Vi aspettiamo quindi a Grosseto, per cominciare, e a Pomonte, per proseguire.

Per informazioni: info@attivarti.org

 

* altri ritrovi rinomati sono Ribolla, frazione di Roccastrada, e Valpiana, frazione di Massa Marittima