Newsletter pibinko.org n° 2 (24 aprile – 1° maggio): Musica e BuioMetria, tutte e due partecipative

Allacciate le cinture, ripiegate i tavolinetti e spegnete i tablet (ma non prima di aver finito di leggere questo messaggio)…si decolla in una otto giorni di tutto rilievo, anche perché ci sono diverse cose in collina!

Lunedì 24  (oggi!), tutti al Festival “Liberi e Vivi!” al Parco delle Sughere di Donoratico (LI). Dalle 20 ci saranno ben quattro gruppi tra cui gli etruschissimi Etruschi from Lakota con la nuova formazione e quindi Tom Newton all’armonica-flauto-traverso-percussioni-tastiere (è uno strumento complicatissimo!).

Martedì 25. Dopo un breve ma intenso sonno ristoratore, vi sposterete a Massa Marittima (GR), dove dalle 10.30 alle 12 circa potrete seguire la Banda di Torniella nelle celebrazioni del 25 Aprile. Appuntamento in piazza Garibaldi (la piazza del Duomo) e poi in marcia per arrivare al monumento nella parte alta della città.
Nel pomeriggio, se non vi è bastata, o se non ci potevate essere lunedì, dalle 17 ritrovate gli Etruschi from Lakota a Montieri (GR) alla sala polivalente, con alcuni ospiti dalle Colline Metallifere grossetane, nell’ambito delle commemorazioni di quelle storiche giornate.

Per i “fuori zona a sud” segnaliamo anche la cena con cuoco thailandese a Scansano (GR), alla Fiaschetteria rurale, in occasione della commemorazione di sua Maestà Re Rama II. Non è questa sintetica rassegna l’occasione per spiegarvi perché in un borgo maremmano si organizzi un menu etnico di questo tipo, ma se vi siete trasferiti da New York a qualche podere della valle dell’Albegna e avete nostalgia del Kuai-Tiao, sapete dove andare per una sera. Per informazioni e prenotazioni: 3332286260.

Da mercoledì 26 a domenica 30 l’operazione si riconfigura sul versante della citizen science:  fino a sabato si svolge la International Dark Sky Week, nata nel 2003 e promossa dalla International Dark Sky Association. In questo contesto, con il progetto della BuioMetria Partecipativa eseguiremo alcune misure di qualità del cielo notturno nella zona della riserva nazionale del Belagaio, nel cuore dei boschi della Val di Farma, a meno di 10 km alla nostra sede di Torniella. Domenica 30 dalle ore 19.30 presso il ristorante-pizzeria il Boscaiolo si terrà una presentazione con la sintesi delle attività svolte nei tre giorni precedenti, e una carrellata sui principali eventi legati all Dark Sky Week (NB: per cenare al Boscaiolo il 30 si consiglia la prenotazione entro venerdì 28 a info@ilboscaiolotorniella.it).

Per inciso: venerdì 28 gli Etruschi from Lakota li ritrovate a Torino, allo Hiroshima mon Amour.

La sarabanda aperta lunedì 24 a Donoratico chiudera con le tradizionali celebrazioni del Primo Maggio a Torniella-Piloni (cfr. filmato di repertorio): l’appuntamento è per le 8.30 in piazza a Piloni, attendendo l’arrivo della banda di Torniella, che poi vi ri-accompagnerà verso il “paese di sotto” con una lunga marcia fino alle 12.30 circa. Nel pomeriggio, riposti gli strumenti a fiato, si aprirà la sesta edizione del pomeriggio rock presso il campo sportivo di Torniella, con quattro gruppi che vi intratterranno dalle 14 alle 19.

Chiusura del programma a un orario non determinato di lunedì sera. Vediamo chi riuscirà a pronunciare la solita “noi non siamo stanchi” al termine di questa maratona.

Per questioni organizzative, chi fosse interessato a partecipare alle misure serali il 26-27-28  aprile nella zona del Belagaio deve registrarsi scrivendo a info@pibinko.org.

Dieci anni fa oggi: si continuavano gli eventi di raccolta fondi per la palla a 21 a Chicago, mentre in classifica entravano Shakira e Beyoncé.