Marco Chiavistrelli

Marco Chiavistrelli è un cantautore toscano attivo dai primi anni Settanta, caratterizzato da un forte impegno su tematiche sociali e ambientali. Si esibisce prevalentemente in situazioni di movimento e cultura, dato il suo fortissimo e sincero impegno civile e sociale che è la vera molla del suo cantare e scrivere canzoni. Anche in coppia con Carmelo Musumeci (testimonianze e canzoni sul carcere).

Per ascoltare Marco Chiavistrelli online:

Contatti: micalosapevo@pibinko.org o whatsapp 3317539228

BIO

Marco Chiavistrelli proviene dai movimenti studenteschi e operai degli anni ’70 per i quali ha scritto numerose e anche celebri canzoni partecipando al Canzoniere Pisano e al Teatro operaio con Pino Masi, Alfredo Bandelli, Piero Nissim, Enzo del Re. Ha cantato, e molte volte, lungo gli anni con tutti i più celebri artisti di sinistra, come Guccini, Venditti, Bennato, Battiato, gli Area, Giorgio Gaslini, De Gregori, Lolli, Tony Esposito, Alan Sorrenti. E’ apparso in Compilation sui fatti di Genova G8 con Subsonica, 99 Posse, Modena city ramblers, Meganoidi ecc.. Ha cantato al famoso Social Forum del 2002 e per 10 anni in Piazza Alimonda a Genova per ricordare Carlo Giuliani con Casa del vento, Les Anarchistes..

Negli ultimi anni ha fatto spettacoli con Nomadi, David Riondino, Alessio Lega, Marco Rovelli, Bobo Rondelli, Cisco, Sabina Guzzanti, Carlo Monni, Paolo Bienvegnù, Luigi Grechi, Max Manfredi, Pardo Fornaciari, Dino Mancino, Oscar Bauer, I Matti delle giuncaie, Desodasisters, gli Etruschi from Lakota.

Musicalmente molto originale in panorama italiano, con influssi potentemente internazionali che spaziano dal folk al rock al blues al gospel alla mediterraneità. Ha sempre tenuto un profilo basso cantando senza interruzione per movimenti, comitati, leghe, ong, onlus, associazioni, comunità contro il razzismo e per i migranti, per il mondo equosolidale, ambientalista, pacifista, sulla sicurezza sul lavoro e contro le morti bianche e da amianto.

Ha scritto la celebre “La cooperativa vapordotti” dedicata a una piccola cooperativa estinta dall’amianto” 18 morti e 2 malati su 20 operai. Ha fatto numerosi dischi e cd sempre di profilo sensibile e impegnato, ricevendo recensioni sulle principali riviste alternative e moltissimi articoli sulla stampa tipo Ultimo Buscadereo, Mucchio Selvaggio. Attualmente ha un repertorio vasto soprattutto su Migranti, diritti umani, Africa, Razzismo, Solidarietà, Ong, contro i Decreti sicurezza di Salvini , ma anche su Ecologia, Liberazione dell’uomo, Temi esistenzialie psicologici, Ambiente, Inquinamento.

Fa sia spettacoli e concerti ufficiali che interventi cantati in manifestazioni, fine cortei, presidi, assemblee, incontri, happening.. Sempre dalla parte degli ultimi per liberare ogni tipo di oppressione individuale e collettiva. Ultimamente ha composto una serie intensa di canzoni per gli Indiani d’America, con video molto emozionanti sul genocidio e la bellezza della loro cultura. Poi canzoni video sull’esperienza di Riace, sugli omicidi bianchi, sulla bellezza della terra però devastata e inquinata senza ritegno. Sono usciti vari cd come Canzoni per un nuovo mondo e Ballate per i senza potere.

Ultimamente ha una vena potente di denuncia della situazione carceraria in Italia, per cui accanto a Ramona una canzone dedicata a una ragazza “suicidata” (verbo attivo) in carcere, sono nate Canzone per un ergastolano e Nino e Marialuce tratti liberamente da racconti veri di Carmelo Musumeci con cui propone un incontro Autostrade per il carcere tra testimonianze libri e canzoni, Canzone per Donatella scritta dopo il suicidio della giovane Donatella Hodo, brano presentato da Nessuno tocchi Caino, tv web Radicale, collaborando col nuovo gruppo di ex detenute Sbarre di zucchero.