Litologia Partecipativa: la seconda settimana…arriva il geojazz

[questo testo era stato inizialmente spedito alla mailing list, e viene replicato sul sito]

Buongiorno, e spero stiate bene.

A Tatti (GR) sole e molta musica che gira intorno. E’ appena partito il Litobag numero sette, e [OMISSIS SU ALTRI BRANI IN SOTTOFONDO].

Diversi di voi avranno gia’ visto qualche notizia passare su canali social di vari tipo, ma mi piace l’idea di un riassunto che mette in fila le cose della settimana.

Il progetto sta ricevendo attenzione internazionale, ad esempio dal portale “Science, Technology, and Arts” dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda le collezioni domestiche: stanno arrivando foto di campioni anche da fuori Tatti (e da fuori regione), e altre famiglie di Tatti oltre alle quattro iniziali hanno manifestato interesse a partecipare.
Per non ingolfare tutto il sistema, abbiamo creato una piccola coda di lavorazione, ma sia rassicurato chi ha spedito le foto che i campioni saranno esaminati.
In parallelo abbiamo avuto la manifestazione di interesse da parte di nuovi geologi..chi da Cagliari, chi da Sterzing/Vipiteno. Sono persone che non conosciamo di persona, e quindi la dinamica e’ quella vista in altre occasioni: ‘ganza questa storia, partecipo!’. Ma poi c’e’ un po’ di inerzia a fare il passo successivo ed effettivamente operare. Da una parte le questioni quotidiane, dall’altra forse un retropensiero (chist’ so’ pazz’). Ma e’ una dinamica che nella rete pibinko.org viviamo dal 2006, e sappiamo che non puo’ essere diverso, per cui si procede!

Nel frattempo Cristian da Torino, il primo classificatore ad aderire, ha fatto un round di analisi sul 90% dei sassi fotografati finora (circa 200 pezzi), e altri seguiranno.
Interessanti anche gli sviluppi sul fronte degli intrattenitori. Giovedi’ abbiamo pubblicato un pezzo di geojazz featuring Liliana Cafiero: Tatti e i sassi.
Stiamo lavorando a un terzo brano, e abbiamo ricevuto anche una risposta al bando della Jug Band Colline Metallifere per vocalist madrelingua inglese. Arriva dal Sud Africa da una cantante interessata a collaborare su qualche litobrano. Mo’ ci pensiamo.

Infine, ricordiamo che e’ possibile sostenere il progetto della Litologia Partecipativa in vari modi, come spiegato nella pagina riservata ai potenziali sponsor.

Un saluto e buon fine settimana!

A.

P.S. Mauro il Tirannosauro sta dilagando

P.P.S. per inquadrare il contesto in cui si lavora, invito anche a rivedere l’articolo Maremma? Amara? del 30.11.2016.