La prima “campagna buiometrica” del Museo della Vite e del Vino di Roccastrada (GR)

Dopo la serata del 30 giugno scorso, in cui si tenne una presentazione sulla tutela e la protezione della qualità del cielo notturno al Museo della vite e del Vino di Roccastrada, il progetto BuioMetria Partecipativa aveva lasciato uno dei sensori per la misurazione.

Al termine della serata, il Comune di Roccastrada aveva concesso lo spegnimento dell’illuminazione pubblica nella parte centrale del paese, per consentire di eseguire alcune misure iniziali di qualità del cielo notturno.

Lo strumento è poi rimasto a disposizione di ospiti e staff del Museo, che nei mesi di settembre e ottobre -passata la sarabanda della programmazione estiva- ha potuto eseguire misure in vari punti dell’abitato di Roccastrada, andando così ad arricchire la base dati della BuioMetria Partecipativa. Oltre ad aggiungere alcuni punti di misura nuovi, è stato possibile raccogliere misure ripetute in giorni diversi, in modo da avere misure più robuste.

Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora Andrea, Laura, Cinzia e Paola per questa collaborazione, auspicando che l’esercizio possa essere replicato e possa contribuire a suggerire spunti per un utilizzo più consapevole dell’illuminazione notturna.

Per ulteriori informazioni: buiometria@attivarti.org