La nuova stampa della mappa (aggiornata) di comunità della Val di Farma

Dopo un annetto dalla prima pubblicazione (vedi articolo), è stata affissa a Torniella una versione aggiornata della mappa di comunità della Val di Farma, realizzata progressivamente a partire dal 2014. La mappa viene creata annotando -a partire da testimonianze dei residenti- luoghi e toponimi che non compaiono sull’attuale carta tecnica regionale in scala 1:10000. Il progetto ha portato a documentare antichi orti, seccatoi, sorgenti, imposti e numerosi altri punti di interesse con l’intento di dare una visione più approfondita di questa valle poco nota a metà fra Siena e Grosseto.

In particolare, rispetto alla versione precedente, la mappa è stata arricchita con nuovi punti forniti nei mesi scorsi dalla comunità di Scalvaia, e la zona di interesse è stata allargata a est per includere il Poggio alle Pigne, mentre sono in corso nuove attività di rilievo. E’ stata inoltre migliorata la leggibilità di alcuni elementi grafici.

I dati raccolti vengono inoltre resi disponibili come dati aperti e sono pubblicati sul portale Open Data della Regione Toscana.

Si ringrazia la Pro Loco Piloni-Torniella per la stampa aggiornata, e una volta di più le comunità di Torniella, Piloni e Scalvaia per i dati che gradualmente vengono messi a disposizione.

Per ulteriori informazioni: info@pibinko.org