La luce artificiale notturna riduce la presenza di lucciole a Sorocaba (Brasile)

Hagen, O., Santos, R.M., Schlindwein, M.N. and Viviani, V.R. (2015) Artificial Night Lighting Reduces Firefly (Coleoptera: Lampyridae) Occurrence in Sorocaba, Brazil.
Advances in Entomology

Articolo completo: http://dx.doi.org/10.4236/ae.2015.31004

This work is licensed under the Creative Commons Attribution International License (CC BY). http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Riassunto
La luce artificiale notturna sta ottenendo sempre più attenzione come un nuovo tipo di inquinamento; tuttavia gli studi sull’impatto della luce notturna sono scarsi. Le lucciole offrono un buon modello per studiarne gli effetti sulla fauna notturna, dato che dipendono dalla loro bioluminescenza per la riproduzione. Questo studio ha ricercato l’impatto dell’illuminazione artificiale sull’attività delle lucciole presso il campus dell’università federale di São Carlos (Sorocaba, Brazil).
E’ stata seguita l’attività di luminescenza di diverse specie di lucciole, soprattutto
Photinus sp1 (82% di tutte le osservazioni), per tre anni, prima e dopo l’installazione di luci a vapori metallici. Le analisi quantitative e qualitative, eseguite lungo transetti, a distanza variabile dalle fonti di luce, ha mostrato un sostanziale effetto negativo sulla presenza di Photinus sp1.
Questo studio propone le lucciole come potenziale specie di riferimento e come bioindicatore per l’illuminazione artificiale notturna e per la prima volta ne quantifica gli effetti, offrendo quindi un supporto a future normative di tutela riguardanti l’inquinamento luminoso.

Keywords
Photopollution, Fireflies, Bioindicators, Flagship Species, Photinus

[Grazie ad Andrej Mohar per la segnalazione]