Un fine settimana tra mappe e musica con la Jug Band Colline Metallifere (nelle Colline Metallifere): 29 febbraio e 1 marzo

La Jug Band Colline Metallifere (JBCM) è un collettivo internazionale e intergenerazionale che propone una combinazione di musica e professione ambientale, in cui melodia, ritmo, narrazione e divulgazione scientifica si fondono in un’unica situazione.

Il progetto Jug Band Colline Metallifere nasce nel 2018, dopo tre anni di preparazione, dalla fusione di percorsi professionali diversi, con molti anni di ricerca su ambiente, ruralità e musica e oltre dieci anni di esperienza nel proporre eventi interdisciplinari per la promozione del territorio. Nello scorso anno ha proposto il format della “geomusica” in una trentina di situazioni, spaziando fra palchi e cattedre universitarie.

Nel fine settimana a cavallo tra febbraio e marzo la Jug Band C.M. propone un bis di eventi, che combinati creano quasi una “24 ore” per sperimentare musica e territorio insieme.

Il primo appuntamento è sabato 29 dalle ore 18 al Bar Moderno di Roccastrada (GR). Qui sarà possibile partecipare a un primo round di creazione di una mappa di comunità in cui i residenti potranno indicare nomi e posti che sfuggono alla cartografia ufficiale, ma che rappresentano un patrimonio importante per i paesi e interessante per chi vuole conoscere una zona da un punto di vista più locale.

Il gruppo che anima la Jug Band già da anni ha avviato questa attività di documentazione in zone attorno a Roccastrada (in particolare in Val di Farma, a cavallo fra le province di Grosseto e Siena, e a Tatti, frazione di Massa Marittima) e l’invito sarà quindi per cacciatori, fungaioli e altri cittadini esperti del territorio a popolare la mappa. A seguire, dopo cena, il concerto della Jug Band.

Nel pomeriggio di domenica 1, poi, réprise a Massa Marittima (GR) presso lo spazio AUSER, dalle ore 17. Il taglio del secondo evento sarà più orientato alla musica, con due esibizioni -una in chiave rock-blues e una come omaggio a Lucio Dalla- ma la Jug Band sarà sempre disponibile anche a dare informazioni su mappe e territorio tramite il proprio “info point”. Nello stesso sarà possibile avere qualche dettaglio sulla missione che la JBCM sta imbastendo per la Germania, il cosiddetto “Brezel tour 2020“.

Per l’apericena di domenica 1 è necessario prenotare al 3892603321.

Per informazioni: jugbandcm@pibinko.org o 3317539228

(la foto di testa è di Federico Giussani)