Dalle colline metallifere a Milano e ritorno – Jack, si gira

Tatti – Interno notte, o meglio, mattina molto presto. Fuori ancora buio. Sala in cui convivono oggetti e ricordi di quattro generazioni, apparentemente nel disordine più totale, ma in effetti organizzati secondo i rigidi criteri di classificazione della cosoteca della rete pibinko.org.

Fuori, un vento che soffia forte. Ma niente bufera, e nemmeno pale eoliche (perché?).

Jack O’Malley (JOM) e Mauro Tirannosauro (MT) stanno estrapolando dalla cosoteca vari pezzi e li stanno radunando come pecore di un gregge, solo che essendo oggetti molto diversi sarebbe come avere un assembramento di pecore, muche, oche e cavalli, piuttosto che solo ovini.

MT sta fischiettando una canzone: “Bestie della piana e di montagna…”

JOM si ferma ad ascoltarlo, tenendo in mano una copia de “La scienza illustrata” del ’51 e pensando se inserirla nel mucchio.

JOM: “…che pezzo è quello?”

MT [si gira un po’ di lato, come a celare un segreto]: niente, niente…dicevo tra me e me

JOM [punta il dito di una mano e con l’altra sventola la rivista]: “no, quello è un pezzo nuovo…ora mi dici tutto: questo è un collettivo internazionale e intergenerazionale e quindi ora devi rendere collettivo quel testo”

MT [facendo spallucce]: Sì, non penso ci siano problemi..è una cosa che avevamo scritto con Dario l’anno scorso, ma prima finiamo di fare i bagagli che se no ci scappa il treno delle sette.

[SFUMA SU]

Per informazioni, booking e sponsorizzazioni: micalosapevo@pibinko.org o whatsapp 3317539228