Dalle colline metallifere a Milano e ritorno – 4° episodio – Inception

Nel 2010 usciva “Inception” di Christopher Nolan (vedi trailer). Andando a rileggere una delle recensioni online, viene definito “Tra sogno e realtà, un sapiente distillato delle alchimie più segrete del cinema”. Pare sia costato 160 milioni di dollari farlo, e che abbia incassato oltre 800 milioni della stessa valuta, oltre a una valanga di premi e riconoscimenti. Per Mauro Tirannosauro è un gran bel film.

Vecchio scarpone, quanto tempo è passato…

E questo cosa c’entrerebbe con la geotournée della Jug Band Colline Metallifere fra Tatti (GR) e Roccatederighi (GR) e altri punti che si stanno determinando da qui a una settimana e che a breve mostreremo su una mappa, di cui al momento per motivi contrattuali possiamo solo dire Milano (MI) e Cologno Monzese (MI)? Diciamolo subito per evitare di essere definiti una volta di più “ellittici”, “oscuri” o “non si capisce una mazza di quello che fate”. E’ semplice, la geotournée che si svolgerà tra il 4 e il 12 dicembre prossimi, e anche buona parte dei preparativi, hanno diversi aspetti che si svolgono tra sogno e realtà (se non altro perché quando dormiamo sognamo, e quando siamo svegli meno). Per esempio, andando ieri a camminare in uno dei percorsi di mobilità agrodolce della rete pibinko.org, abbiamo trovato una scarpa di un escursionista, messa come segnavia ai sensi della normativa ufficiosa.

Intanto vi segnaliamo la versione video del fotoquiz di ieri (è arrivata una risposta per ora, ma sbagliato). Nel video, si può apprezzare il vento che soffia spesso, spesso, spesso, spesso, spesso a Tatti e sul crinale delle colline metallifere in autunno e inverno. Ma per rispondere al geoquiz vi consiglio di riguardare la foto (vedi episodio di ieri). Un aiutino…c’entra con la luce (per approfondimenti). Risposte a micalosapevo@pibinko.org o whatsapp 3317539228.

Alla risposta più originale che arriverà entro sabato 20 novembre, la JBCM offrirà un simpatico omaggio, di natura da definirsi in funzione della distanza da Tatti.

Sigla, con il Reverendo Peyton, e a risentirsi domani dalle piane padane: