Sabato 16.5.20 ore 18.30-20: Litologia Partecipativa Làiv Show con la Jug Band Colline Metallifere e Mauro Tirannosauro

Rullo di tamburi….abbiamo il piacere di annunciarvi, dopo giornate fitte di prepara e azione, il programma e le modalità di partecipazione del primo Làiv Show della Jug Band Colline Metallifere e la direzione artistica di Mauro Tirannosauro.

Una mappa parziale dei partecipanti a fine aprile.

La regia dell’evento sarà in quel di Tatti, piccola frazione di Massa Marittima (GR), con ospiti da varie parti d’Italia. Lo show avrà anche attenzione dall’estero, dato che il progetto ha avuto visibilità su webzine che trattano di scienza e società, piuttosto che di iniziative interdisciplinari di scienza, arte e tecnologia. Non ultimo, dal maggio scorso la Jug Band Colline Metallifere opera come sottogruppo di un pool di esperti della European Citizen Science Association (in particolare su questioni di empowerment, inclusività e uguaglianza, che sono stati invitati a partecipare già dal 30 aprile scorso).

Il tema di partenza del 16 sarà la presentazione della fase pilota del piccolo esercizio di litologia partecipativa svolto tra il 21 marzo e il 15 maggio e la descrizione delle attività svolte mettendo in rete gente da sette regioni italiane (vedi la mappa dei partecipanti). Si daranno poi vari su spunti su prossimi eventi e iniziative che stiamo organizzando con la rete pibinko.org (dal 2006 con progetti su cultura, ambiente, innovazione libera e musica).

Mauro Tirannosauro “sul pezzo”.

Il tutto calibrato sulla “fase bue“, con scelta di tempi, spazi e metodi ragionata fra Cartesio e Alejandro Jodorowski, passando per Alexander von Humboldt e John Belushi.

Per partecipare consigliamo di scrivere a micalosapevo@pibinko.org.

In questo modo vi spediremo venerdì 15 un messaggio con tutti i dettagli aggiornati all’ultimo minuto. Se no, rimanderemo le informazioni anche da queste pagine, ma magari è diverso. Prima del messaggio del 15, vi possiamo dire che:

[NB: nel peggiore dei casi..problemi di rete di chi trasmette o di chi riceve….il tutto sarà poi registrato e visioniabile dopo]

A) Il làiv show si svogerà online, su due canali: Youtube: da cui manderemo vari contributi, sia registrati che in diretta. Jitsi sarà lo spazio per la chat e un momento di merenda in cui accenderemo le webcam e ci si potrà vedere e salutare.

B) Seguiremo la seguente scaletta

Mauro T. già da qualche settimana partecipa regolarmente a teleconferenze ed eventi online.

B1) dalle ore 18.15: si aprono le porte virtuali del cinema teatro della Jug Band Colline Metallifere. Mano a mano vi collegherete con Jitsi e aprirete la pagina Youtube tramite i link che vi arriveranno via mail venerdì 15. Se arrivate “presi bene” dalle cose che avete seguito dal 21 marzo a oggi (scorrete le sezioni Notizie di pibinko.org o della Jug Band Colline Metallifere), potete lasciare qualcosa nel “cappello digitale” della JBCM.

B2) ore 18.30 comincia lo show. avremo…personaggi che a vario titolo hanno partecipato alla creazione del prototipo della Litologia Partecipativa, alcuni esperti (ma no di quelli tediosi), e alcuni intrattenitori. Ogni ospite avrà massimo cinque minuti a disposizione per dire la sua o esibirsi.

Se qualcuno vuole fare domande o commenti durante lo show, prenderà nota in modo da condividerle durante l’intervallo, oppure può scrivere a micalosapevo@pibinko.org nel corso dello show e gireremo la cosa agli interessati durante la diretta. In parallelo ci sarà la chat su Jitsi in funzione.

In ogni caso, a metà dell’opera avremo un intervallo di 10 minuti in cui chi vorrà potra accendere le webcam e chiunque potrà salutare, dire, fare, baciare, lettere…no testamento.

Valuteremo nel corso della settimana se fare un primo tempo più parlato, e un secondo tempo più guardato e ascoltato, o se mixare le cose. La scaletta effettiva sarà confermata entro venerdì 15.

B3) ore 20.00 ci si saluta e si chiude…mentre uscite dal cinema-teatro JBCM, troverete sempre il cappello digitale con cui potrete testimoniare il vostro gradimento.

Scrivere a micalosapevo@pibinko.org entro il 14.5 per partecipare. Grazi per l’attenzione e arrivederci online sabato!

15 maggio 2019, Milano. Da sinistra a destra: la crostata della zia Anna, Manuel Schianchi, Dario Canal e Jack O’Malley in uno degli eventi “interdiscipinari” tipo quello che faremo sabato 16 prossimo (vedi link per avere un’idea di cosa successe in 36 ore).