In Val di Farma torna il Festival d’inverno: domenica 17 dicembre 2017 a Torniella

Un anno dopo l’inedito esperimento del 2016, con cui si lanciò un festival d’inverno in un posto poco noto e dove le cose succedono, se va bene, d’estate, si arriva alla seconda edizione dell’evento…sotto il manifesto, un po’ di informazioni:

.

L’appuntamento è per domenica 17 dicembre a Torniella, frazione di Roccastrada (GR), compattando il programma in un’unica giornata, ma mantenendo lo spirito e gli ingredienti fondamentali della manifestazione: un cocktail di cultura, ambiente, innovazione libera con una buona colonna sonora dal vivo.

Con condizioni meteo favorevoli, vi invitiamo a visitare la valle già dalla mattina, fra boschi, torrenti, ferriere e castelli.

Nel primo pomeriggio cominciano poi le attività al chiuso. Si parte con un inedito laboratorio di stampe artigianali a cura di Wolfgang Scheibe, per cui gli interessati sono invitati a portare magliette chiare che potranno istoriare con scritte e loghi da loro composti.

Mentre asciugano gli inchiostri, si monterà il set per ospitare gli Etruschi from Lakota. Già ospiti e rivelazione nella prima edizione, la giovane rock band da Montecastelli Pisano, è attualmente in tournée nazionale a promuovere il terzo album, Giù la testa. La band proporrà le nove tracce del disco più alcuni dei loro successi degli anni scorsi, per uno spettacolo garantito tra energia rock e ballate intimiste.

A fare da sfondo agli eventi, e a dare un raccordo con il territorio, la presentazione della versione aggiornata della mappa di comunità della Val di Farma. La mappa è stata realizzata a partire dal 2015 documentando toponimi e luoghi ormai spariti dalle cartografie ufficiali e vive nella memoria e nella vita quotidiana dei residenti nella valle. Infine, con cielo sereno, a partire dal tardo pomeriggio avremo la BuioMetria Partecipativa, iniziativa di monitoraggio dell’inquinamento luminoso avviata proprio dalla Val di Farma nel 2008 e diffusa su scala internazionale, con cui sarà possibile svolgere misure di qualità del cielo notturno e altre osservazioni legate alla luce artificiale.

E’ possibile pranzare e cenare nelle strutture presenti in zona. Segnaliamo a Torniella Il Boscaiolo (0564575492) e l’agriturismo Casa del Chiodo a Piloni (3405454651),

Per informazioni su possibili itinerari secondo la mappa di comunità, opzioni per pranzo, merenda e cena e altre informazioni contattare mappare@attivarti.org o il 3511337020

La manifestazione è ideata da pibinko.org e promossa da Attivarti.org, Pro Loco Piloni-Torniella, Associazione Filarmonica Popolare di Torniella.