Il progetto BMP rende disponibili anche i dati Unihedron

Da oggi attraverso il sito BMP è possibile visualizzare, assieme ai dati raccolti nell’ambito del progetto di buiometria partecipativa, i dati di brillanza del cielo raccolti a livello globale nel database Unihedron, il produttore dello Sky Quality Meter, lo strumento con cui registriamo i dati nell’ambito del progetto BMP.

I dati, aggiornati in automatico una volta al giorno tramite codice da noi sviluppato, sono visualizzabili come strato informativo aggiuntivo. La figura sotto mostra la mappa con le sole misure BMP (a sinistra) e la sovrapposizione con i dati Unihedron (a destra):

Potete consultare la mappa dinamica per visualizzare nel dettaglio zone di vostro specifico interesse, anche fuori dal territorio nazionale.

La sovrapposizione delle informazioni ci consente di arricchire il quadro complessivo sulle misure via via eseguite e dà un’idea delle attività in corso.

La visualizzazione comparata dei dati è da considerarsi a livello qualitativo, ma estremamente interessante per avere un quadro complessivo sulle misure di qualità del cielo notturno via via eseguite e delle attività in corso (per un confronto quantitativo è necessario anche considerare altri parametri legati alla raccolta delle misure stesse; per ulteriori informazioni potete contattarci via mail: bmp@pibinko.org).

Ringraziamo la ditta Unihedron per averci concesso l’utilizzo dei dati.