Giornata nazionale del dialetto a Torniella (GR) sulla palla a 21 o palla eh! -com’e’ andata

La Pro Loco Piloni-Torniella, in collaborazione con pibinko.org e alcuni rappresentati delle squadre di palla a 21 di Torniella e Piloni ha deciso di aderire alla settima giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, indetta dalla Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per giovedi’ 17/1/2019 (vedi articolo di presentazione, ripreso anche da Tirreno e Nazione di Grosseto).

L’evento proposto a Torniella era intitolato “E ora questa ‘un si rimanda!!!”, a richiamare una delle espressioni spesso usate nei contenziosi tra le squadre, consisteva in un ritrovo di giocatori di varie generazioni che rievocavano storie legate alle loro imprese di gioco a partire dalla fine degli anni ’70.

Nel corso della parte serale dell’evento sono state fatte varie registrazioni, da cui nei mesi successivi andremo ad annotare le espressioni piu’ tipiche usate dai partecipanti.

Grazie per la partecipazione a: Andrea Bartalucci (che ha anche suggerito il titolo per la serata), Giacomo Guiggiani, Tiziano Ferrandi, Danilo Caporali, Mario Straccali, Claudio e Fabiano Spinosi, Michele Bartalucci, Alessio Bartalucci, Nilo Bartalucci, Circolo ARCI di Torniella.