Economia della “con o senza” (notizie pibinko.org del 4/3/19)

Ogni tanto si sente parlare dell’economia della conoscenza. Sulla base di scambi ed esperienze recenti, mi è venuto da pensare che siamo da tempo nell’economia della “con o senza”…cose che succedono con risvolti economici con o senza alcuni fattori secondo l’economia della conoscenza dovrebbero influire sulle stesse.

La cosa può suonare arzigogolata, ma è già stata analizzata in modo chiaro da eminenti “e con…” omisti, come Colangelo, Cazuza, o Jack White. Procedendo quindi in ordine.

Nell’immagine in testa, un momento dell’intervento dell’ing. Fabio Bettio dal CRS4 di Cagliari, nell’ambito dell’esposizione del museo itinerante della rete pibinko.org all’Hotel Lombardi a Firenze (sabato 23-2 scorso), concomitante con la partecipazione della rete a TourismA, quinto salone del turismo culturale e archeologico.

Prossimamente andremo anche a pubblicare vari momenti degli eventi dei giorni scorsi (oltre a Firenze, anche M’illumino di meno a S. Vincenzo e l’Open Data Day a Tatti)…su questo rimanete sintonizzati, mentre diamo priorità alla segnalazione dei prossimi eventi:

giovedì 7 tutti a Tirli, frazione di Castiglione della Pescaia (GR) nota ai più per le trattorie e il suggestivo panorama da Poggio Ballone, e ai meno come uno dei sei borghi della bassa Toscana in cui si pratica il gioco della palla a 21 o palla eh! – Fra le 14.30 e un orario che al momento non ci è stato comunicato (ma se scrivete a info@pibinko.org ci si coordina) l’Ing. Andrea Giacomelli, parlerà del gioco della palla e di come questo si pone in relazione con il territorio. L’incontro fa parte del programma di formazione permanente per gli operatori turistici e dell’accoglienza del comune di Castiglione della Pescaia.

Venerdì 8, dalle 16, tutti a Scansano (GR) noto ai piu’ per il Morellino e ai meno come luogo di origine della famiglia di Elsa Martinelli. In occasione dell’anniversario del rinnovo e ampliamento dei locali della Coop, oltre a vari poeti estemporanei e altri contributi, sarà presentata la rete pibinko.org (che su Scansano anche in passato ha organizzato varie iniziative)

La sera di venerdì 8, tutti a Massa Marittima (GR) al Pub dei Fantasmi, per sentire gli Amish from Jack White, con possibili ospiti.

Prossimamente

Fra altre cose, segnaliamo:

Mercoledì 13-3 a Firenze (dalle 17 alle 20) – ritrovo pibinko.org all’Hotel Lombardi (con prevalenza buiometrica e vermentinica)

Mercoledì 3-4 a Bruxelles – stand pibinko.org alla giornata finale del progetto europeo Doing it Together Science

Per informazioni: info@pibinko.org o 3317539228