…e così pensavate di non avere nulla a che fare con INSPIRE…

Presentazione a nome Giacomelli e Cavallini (preparazione 90% Giacomelli), nell’ottica di rappresentare il punto di vista dell’Associazione italiana per l’informazione geografica libera o GFOSS.it, di cui fui responsabile comunicazioni fra il 2007 e il 2009.

Per vostra informazione se non lavorate nel settore geomatico in Europa: INSPIRE e’ una direttiva europea pubblicata nel 2007 sulle infrastrutture di dati spaziali (cfr. questa intervista del 2011 per Radio 24 per INSPIRE e questo video del 2008 per la geomatica libera).

Inizialmente avevo proposto “So you thought you had nothing to do with INSPIRE” come una vera e propria sessione della conferenza che si doveva tenere il 4-5-6 luglio a Porto. Avendo poi avuto una sola proposta di intervento (dal Brasile!) e diverse manifestazioni di difficoltà a capire il senso della direttiva da parte di molti esperti che in teoria avrebbero dovuto vederla come una panacea per le rispettive attività, il tutto fu riconfigurato in una presentazione, che potete vedere qua:

Curiosità:

  • l’immagine riportata nella slide finale è il logo che disegnai per il laboratorio GIS del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, quando andai a lavorare là nel 1997 (fatto a matita e poi scannerizzato).
  • durante la cena sociale della conferenza, mi fu chiesto dagli organizzatori di tenere una proiezione de “La vendetta del chihuahua killer e degli zombi”, che fu organizzata dopo cena in un bar…la foto sopra mostra un momento della proiezione (se volete vedere anche voi il film, cliccate qui)