Dateci il nostro PNRR quotidiano: l’elenco degli articoli della prima serie (5-25 gennaio 2022), e una proposta

…posti con i cartelli stinti…i nostri preferiti

Dopo avere visto il 5 gennaio scorso in edicola un libro dal titolo “PNRR per tutti”, mi sono confrontato con alcuni colleghi della rete pibinko.org, che da 15 anni idea e realizza progetti di tutela e valorizzazione di risorse minori o poco note nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera, sempre con colonne sonore (e finora mai con più del 5% di finanziamento pubblico) e riscontri positivi in campo socioeconomico documentati sotto forma di rassegne stampa, premi, pubblicazioni scientifiche (e fatturato).

Ci siamo detti: se tutti propongono, articoli, libri e video per aiutare il cittadino a capire come confrontarsi con questo Piano Nazionale, perché non farlo anche noi?

Mappe di metropoli costiere immaginarie

Dopotutto, non facciamo parte di “think tank” o istituzioni di ricerca nelle graduatorie internazionali riconosciute, ma abbiamo comunque un curriculum rispettabile con esperienze in quattro continenti, e sufficienti capelli bianchi per manifestare proposte che “sembrino serie” (così ci viene detto a volte), ma vedi ad esempio questo link)

Già avevamo pensato di pubblicare come sintesi della rubrica l’elenco degli articoli della rubrica “Dateci oggi il nostro PNRR quotidiano”, avendo chiuso la prima serie lunedì scorso. Avere una sintesi aiuta sempre. Poi nei giorni scorsi abbiamo letto su quotidiani cartacei e web appelli e segnali di allarme, dubbi, speranze.

Tutte da parte di vari amministratori pubblici, soprattutto nei piccoli comuni, circa la difficoltà a rispondere ai bandi per mancanza di personale in grado di preparare una proposta, a maggior ragione in tempi molto brevi. Di più… mi è capitato di parlarne direttamente con un paio di assessori che conosco da tempi non sospetti, e mi hanno manifestato le stesse ansie.

Lotterie istantanee postdadaiste, ma ispirate a politiche di riqualificazione professionale effettive (vedi articolo)

Insomma, che si fa, come cittadini e tecnici al di fuori delle PPAALL?

Se siete tecnici o amministratori di una PAL e siete interessati a capire se e come la nostra esperienza può supportarvi ad avere un po’ di PNRR quotidiano (o quadriennale), con un approccio complementare (non alternativo) a quello che state usando… scrivete a micalosapevo@pibinko.org e vi invieremo il nostro kit informativo.

..ed ecco qua la serie degli articoli scritti finora (il kit informativo non è scritto con lo stile di questi articoli, NdR). Ometto il brano musicale, perché in ciascun articolo ne trovate uno.

Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org