Creative Commons and Geographic Information: a Relationship under Development

A talk which I proposed at the Third Creative Commons Festival in Vigheffio (Parma, Italy) . Under the video, the abstract of the talk, which I read and commented as an introduction. Unfortunately the recording is incomplete.

TO BE TRANSLATED – please write to micalosapevo@pibinko.org if you need this translation.

Creative Commons e informazione geografica: una relazione in via di sviluppo.

Nell’ambito della produzione di contenuti e di servizi, l’informazione geografica occupa un ruolo chiave.
E’ evidente anche al grande pubblico che moltissime pubblicazioni (quale che sia il supporto) utilizzano mappe e rappresentazioni spaziali.
Non è sempre evidente al grande pubblico, ma lo è per per moltissimi tecnici ed esperti, che servizi basati su riferimenti e relazioni spaziali costituiscono un elemento di supporto decisionale imprescindibile (si pensi ai ragionamenti necessari per l’ubicazione ottimale di
una biblioteca o un servizio medico, come di un’attività commerciale).

Quello che è tuttora in via di sviluppo è il consenso su una licenza con cui veicolare questi dati.
Una parte rilevante di “informazione geografica” viene acquisita da enti pubblici e attraverso risorse pubbliche, ma viene attualmente ridistruibuita secondo licenze e modalità estremamente eterogenee e non sempre in….[OMISSIS]
Esistono progetti, a livello locale e globale, in cui a database geografici sono state applicate le CC. Nel giro di pochi anni, se non mesi, è emerso il fatto che le CC applicate al dato geografico sono forse “il migliore dei mondi possibili” attualmente, ma pongono anche alcuni interrogativi nel contesto europeo e italiano in particolare.

L’incontro/dibattito vuole portare avanti il ragionamento, che dall’autunno 2007 è in atto a livello nazionale fra esponenti delle comunità legate all’informazione geografica libera, esponenti della comunità CC (e Copyleft), e utenti.

L’incontro avviene in una fase estremamente vitale della discussione sul tema in Italia e proporrà ulteriori spunti di lavoro legati a progetti in atto a livello nazionale, che potranno costituire un laboratorio per l’applicazione di nuove licenze, o di nuovi modi di applicare licenze esistenti.

Interverranno

— Andrea Giacomelli – esperto di sistemi informativi territoriali – Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera (GFOSS.it)
— Simone Aliprandi – Avvocato, responsabile del Progetto Copyleft-Italia.it
— Luca Delucchi – Geografo – GFOSS.it
— Niccolò Rigacci – Sistemista libero, 29145 km mappati nel progetto
OpenStreetMap a oggi