CPNS2018-5/28: Il cielo di Montsec. Come un cielo buio sta alterando l’economia di un’area rurale

[Questo articolo fa parte della serie “Capraia Night Sky 2018, rivisitato” ed è anche disponibile in catalano-Si veda l’introduzione per saperne di più]

S.J. Ribas (1) , J. Vilajoli (2)

1 – Parc Astronòmic Montsec, Consell Comarcal de la Noguera,
Camí del coll d’Ares s/n E25691 Àger, Lleida, Spain
sjribas@montsec.cat

2 – Consell Comarcal de la Noguera, C. Angel Guimera 28-30
E25600 Balaguer, Lleida, Spain
jvilajoliu@ccnoguera.cat

RIASSUNTO
Montsec è una catena montana di oltre 40 km di estensione nelle regioni catalana e aragonese nel nord-est della penisola iberica. La parte catalana comprende circa venti comuni nelle contee di Pallars Jussà e La Noguera.
Questa zona ha mostrato di avere eccellenti parametri per lo sviluppo di attività legate all’astronomia ed ai cieli bui. Per questo motivo il governo catalano ha promosso la creazione e lo sviluppo del Parco Astronomico di Montsec come strumento di sostegno allo sviluppo economico della regione. Questo sviluppo dà la possibilità di arrestare la perdita di popolazione e di consentire la creazione e la ristrutturazione di nuove strutture turistiche collegate al cielo buio e alle attività astronomiche.
Nel 2013 più di 1700 km2 furono dichiarati Starlight Touristic Destination e una parte di questa zona divenne Starlight Reserve grazie alle sue caratteristiche eccezionali e alle azioni fatte per preservarle.
Le prime analisi sull’impatto socioeconomico di questo programma sono state fatte sin dal 2012. Per esempio si citano i risultati del processo di valutazione per lo sviluppo del ‘Pla de Desenvolupament Sostenible del Turisme Montsec 2020’ [SomMontsec 2012] come piano strategico per il turismo in quest’area. Nel 2014 è stato svolto un nuovo studio, analizzando i visitatori del Parc Astronòmic Montsec e come partecipano all’economia locale ed alle altre attività nell’area di Montsec. Lo studio del 2014 è stato aggiornato con dati economici e di presenze del 2017.
Questi studi mostrano risultati importanti per lo sviluppo della zona di Montsec. Per esempio il numero di strutture ricettive nello scorso decennio è raddoppiato, la riduzione della popolazione residente è stata diminuita, e si è valutato un indotto economico di quasi due milioni di euro/anno dovuto ai visitatori del Parc Astronòmic Montsec.

PAROLE CHIAVE

inquinamento luminoso, economia, astroturismo