Conclusione della tournée di settembre 2015

2015-09-24-involenconferenceLa tournée di settembre, aperta con l’anteprima di Ribolla (GR) martedì 8 e proseguita con il Festival della Biodiversità del Parco Nord di Milano, e la conferenza Balkan Light di Atene, si è chiusa venerdì 25 a Firenze con una presentazione che ho tenuto alla conferenza “Innovation in environmental education:ICT and intergenerational learning” organizzata dal progetto comunitario INVOLEN nella prestigiosa sede dell’Auditorium di S. Apollonia.

In questa occasione ho tenuto una presentazione dal titolo “Integrating culture, environment, and open innovation innovation for awareness raising: a case from the Farma Valley, Tuscany” (integrazione di cultura, ambiente e innovazione libera per attività di sensibilizzazione: un caso dalla Val di Farma, Toscana). L’evento è stato anche l’occasione per confrontarsi con vari esperti di educazione o comunicazione ambientale, e con altri esperti di ambiente o di ICT che si occupano anche di comunicazione.

Nella la presentazione ho fatto un excursus dei vari progetti svolti a partire dal 2007 con base in Val di Farma e in collaborazione con le comunità dei tre paesi della valle (Torniella, Piloni e Scalvaia). In questo specifico evento ho dedicato una maggiore attenzione ai propotipi dei due giochi geo-localizzati sviluppati per partecipare al concorso indetto dal progetto INVOLEN nella primavera di quest’anno assieme a Giulia Ceccarini dell’agriturismo Casa del Chiodo: Le palline sulle colline e m(‘)appare la Val di Farma.

Entrambi i prototipi sono visionabili dal sito http://www.attivarti.org/valledelfarma, assieme a qualche informazione della genesi dell’iniziativa e ad alcune videointerviste curiose, disponibili anche in inglese.

Vi ricordo che sui blog di pibinko.org e di Attivarti.org potete ripercorrere le “fasi salienti” di questa tournée, e volendo anche di tutti gli eventi a partire dal 1998…(per pibinko.org) o dal 2011 (per Attivarti.org).