Come avere la pagina “Meteo Torniella (GR)” direttamente accessibile da smartphone

Nel maggio 2019 abbiamo installato una stazione meteorologica a Torniella, frazione di Roccastrada (GR), come parte delle attività di ricerca e valorizzazione che dal 2007 portiamo avanti sul territorio in collaborazione con vari soggetti intra- ed extra-Val di Farma.

Le condizioni meteo a Torniella sono accessibili tramite la pagina web https://www.pibinko.org/meteo-torniella-gr/ .

Via via ci chiedono come consultare i dati, in particolare via smartphone. Sotto le istruzioni per i principali modelli. Per ulteriori informazioni: info@pibinko.org o chiedete a Mario in paese.

Inoltre: se siete, o diventerete, utenti abituali del servizio Meteo Torniella, ci fa piacere se potete comunicarlo a info@pibinko.org , su FB a pibinko, o al 3317539228 via Whatsapp (non a Mario in paese!). Questo dato ci aiuterà a migliorare via via il servizio.

Grazie per l’attenzione e buona consultazione del servizio Meteo Torniella.

Per Android

  • Avviare Chrome per Android e aprire la pagina https://www.pibinko.org/meteo-torniella-gr/
  • Toccare il pulsante Menu e poi dov’è scritto aggiungi alla homescreen.
  • Dare un nome al collegamento e Chrome lo aggiunge alla schermata iniziale.

Fatto questo, l’icona potrà essere spostata dove si vuole e il sito scelto apparirà, come qualsiasi altra app, toccando il collegamento.

Quasi tutti gli altri browser per Android hanno anche questa funzione; ad esempio, in Firefox per Android basta toccare il pulsante del menu, poi Pagina, e Aggiungi a Home.

iPhone, iPad, e iPod Touch

  • Avviare Safari su iOS di Apple e accedere alla pagina https://www.pibinko.org/meteo-torniella-gr/
  • Toccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che si trova in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch) e aggiungere alla Home.
  • Verrà richiesto di assegnare un nome al collegamento prima di toccare il pulsante Aggiungi.

Il collegamento può essere trascinato e spostato dove si vuole, anche dentro una cartella di app. Quando si tocca l’icona, il sito verrà caricato in una scheda normale all’interno di Safari.

Windows Phone

  • Aprire il sito Web con Internet Explorer, toccare il tasto Più (…) e poi l’opzione Aggiungi a Start.

(istruzioni adattate da navigaweb.net)