In breve

Di formazione sono ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (1993) e dottore di ricerca in ingegneria idraulica (1997…effettivamente in idrologia).

In parallelo, dal 1986 mi sono interessato di musica, sia ascoltata che suonata (invito a vedere l’approfondimento su “Musica e poesia“), che da una decina di anni applicata ai miei progetti.

Dal 1982 mi sono interessato di informatica (dal 1994 utilizzandola come strumento di lavoro, in particolare sistemi informativi territoriali, basi di dati e web).

Dal 1998 ho iniziato a interessarmi del rapporto fra tecnologie (anzitutto informatiche, ma non solo) e persone, e nello sviluppo di questo tema dal 2006 mi sono dedicato in modo crescente allo sviluppo di progetti aventi come tema la partecipazione di cittadini in iniziative di carattere culturale, scientifico/ambientale, o tecnologico.

Nel tempo, questa linea ha preso una forma legata alla tutela e alla promozione di zone rurali poco note, da cui derivano progetti di consulenza, formazione e comunicazione, portati avanti con una rete di collaboratori.

Sono cittadino italiano, ma dal 1967 ho avuto esperienze all’estero, in genere a titolo professionale. Degli anni che ho passato in Italia, dal 1993 mi sono trovato a lavorare in modo stabile (e spesso prevalente) in ambito internazionale.

Nel 2011 mi sono trasferito in Alta Maremma, terra di origine della mia famiglia. Da qui collaboro in rete con altri esperti, sia locali che di base in altri territori (cfr. sezione “collaborazioni” del menu principale).