Prestito locale in provincia di Rieti

Il Punto di prestito e’ chiuso dal Settembre 2012.

Grazie all’Associazione Romana Astrofili abbiamo istituito un secondo punto di prestito nel Lazio, precisamente presso l’osservatorio del gruppo che si trova a Frasso Sabino (Ri).

Lo strumento che il gruppo ha in gestione è Scilla, un SQM standard.

Per info e prenotazioni collegarsi alla pagina Ara|Punto di prestito buiometrico predisposta dall’associazione.

oppure contattate direttamente il referente sull’inquinamento luminoso attraverso questo link: http://ara.roma.it/contacts/divulgazione

Di seguito una descrizione dell’associazione.

L’Associazione Romana Astrofili (A.R.A.), è una associazione ad indirizzo scientifico/culturale; è stata fondata nel 1982 ed opera nel campo della divulgazione con incontri nelle scuole e nei centri culturali ed effettua attività di ricerca nel campo astronomico.

Ogni anno effettua un corso formativo per i nuovi soci con relativa dispensa riassuntiva e uscite serali propedeutiche all’osservazione astronomica.

Collabora con l’ Unione Astrofili Italiani (U.A.I.) , la Società Astronomica Italiana (S.A.It.) e con alcuni enti di ricerca ed università.

È collegata a molte associazioni astronomiche operanti a livello amatoriale in Roma e provincia.

Alcuni dei componenti l’Associazione effettuano missioni scientifiche all’estero in occasione di particolari eventi astronomici e partecipano a congressi internazionali. Parecchi di questi si sono svolti a Frasso Sabino in Osservatorio, all’Auditorium di S.Pietro in Vincoli e presso la “Grotta dei Massacci”.

La collaborazione fra l’Associazione Romana Astrofili ed il comune di Frasso Sabino, si è concretizzata dai primi anni ‘90 in una serie di incontri col pubblico e le scuole della provincia di Rieti e di Roma, con visite guidate in Osservatorio e conferenze e osservazioni serali estive effettuate con gli strumenti portatili in dotazione all’Associazione.

 

Lascia un Commento