Attiva una nuova stazione nella rete CORDILIT, a Torniella

Da qualche giorno sta operando nei dintorni di Torniella (GR) una nuova stazione di misura della qualitĂ  del cielo notturno.

La stazione si aggiunge a quelle già presenti nella rete CORDILIT, creata a partire dal 2011 dal progetto BuioMetria Partecipativa assieme all’associazione VenetoStellato, con l’obiettivo di raccogliere dati che vadano a corroborare le misurazioni manuali già svolte a partire dal 2008 e a incentivare azioni tese alla mitigazione dell’inquinamento luminoso.

Tra le stazioni attualmente presenti, la stazione sopra Torniella è sicuramente quella posta in ambito più rurale (la maggior parte delle stazioni opera tra Veneto, Lombardia e Lazio), e consentirà quindi di registrare dati che permettano di caratterizzare una zona con densità di popolazione e di infrastrutture particolarmente bassa e vicina ad aree di interesse naturalistico.

LA STAZIONE IN LOCALITA’ IL COLLE [RECUPERA IMMAGINE 20140625-il-colle]

I primi dati dalla stazione saranno disponibili tra un paio di settimane, e verranno via via aggiornati sul sito CORDILIT con cadenza mensile.

Si ringrazia la comunità di Torniella per il supporto dato all’operazione, che costituisce lo sviluppo di un’idea nata appunto in occasione dell’avvio della campagna buiometrica 2014, nel mese di febbraio.

Per ulteriori informazioni: buiometria@attivarti.org